AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Una barriera in 100 litri. Mi aiutate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236258)

alessandros82 22-03-2010 12:03

lascia perdere le HQI con quelle misure butteresti luce sul pavimento come dice Mumax!
vai sui T5...
Vanno cambiati ogni 7/8 mesi e i costi vanno dalle 15 alle 20€ a tubo.. Cerca magari una plafo che si appoggia alla vasca con dei piedini..

Per la rocciata ti ha già detto Mumax ;-) ...ti serviranno rocce "piccole" ma non troppo con qualche roccia piatta grande al massimo come un piattino da tazza di caffe..se le trovi anche grandicelle puoi spaccarle in 2/3 pezzi..

Matteo_Guppy 22-03-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82 (Messaggio 2932837)
lascia perdere le HQI con quelle misure butteresti luce sul pavimento come dice Mumax!
vai sui T5...
Vanno cambiati ogni 7/8 mesi e i costi vanno dalle 15 alle 20€ a tubo.. Cerca magari una plafo che si appoggia alla vasca con dei piedini..

Come spiegavo a Mumax, ho difficoltà a reperire neon nella mia zona e l'unica soluzione che ho al momento è quella di acquistarli on-line con un costo maggiore. L'ultima volta, 2 neon T5 24w mi sono costati la bellezza di 66 euro.
Ma per le HQI non si potrebbe direzionale la luce con delle alette sulla plafo?
Ma i led possono essere una valida alternativa?

Mumax 22-03-2010 15:34

I led possono essere una valida alternativa, ma fai attenzione ai costi. Altro che 66 euro. :-D:-D:-D

Matteo_Guppy 22-03-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Mumax (Messaggio 2933228)
I led possono essere una valida alternativa, ma fai attenzione ai costi. Altro che 66 euro. :-D:-D:-D

Anche loro necessitano di una sostituzione?

Ma nel frattempo che trovi una plafo, acquistando lo schiumatoio e le rocce vive, posso farla gigare lo stesso la vasca? Oppure dovrei associarvi una fonte luminosa?

vegeku 22-03-2010 17:16

Se ti interessa ho due plafoniere da vendere.
Una é lunga 60 cm (120 watt totali) e si poggia a bordo vasca e va bene per coralli non complicati e l'altra e lunga 90 cm (400 watt).
Sono tutte e due con lampade a risparmio energetico ma per allevare coralli come molli o lps vanno benissimo.

alessandros82 22-03-2010 17:51

Matteo.. Se trovi skimmer e rocce sei a buon pnto.. perchè comunque la vasca deve girare con skimmer e rocce al buio per almeno un mese..

Come movimento ha cercato qualcosa??Devi cercare pompe adatte al movimento del reef.. come KORALIA, MAREA, TUNZE.. la portata tra i 2000 e i 3000 l/h ne servono 2 e con un timer le alterni ogni 6 ore.. Per i cambi e il rabbocco dell'osmotica come ti stai organizzando?potresti mettere una tanica da 10l con il "becco" tagliato in modo da inderirci una pompa che rimandi acqua in vasca, puoi usare i "ferma tubi" che avevi con il filtro esterno..

Matteo_Guppy 22-03-2010 19:52

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82 (Messaggio 2933436)
Matteo.. Se trovi skimmer e rocce sei a buon pnto.. perchè comunque la vasca deve girare con skimmer e rocce al buio per almeno un mese..

X cui la plafo sarà una delle mie ultime preoccupazioni?? Meno male, così ho il tempo di cercarla.
Che tipo di rocce scegliere?

Quote:

Come movimento ha cercato qualcosa??Devi cercare pompe adatte al movimento del reef.. come KORALIA, MAREA, TUNZE.. la portata tra i 2000 e i 3000 l/h ne servono 2 e con un timer le alterni ogni 6 ore..

Le pompe mi servono sin da subito? Posso utilizzare il pratiko 200 per una?

Quote:

Per i cambi e il rabbocco dell'osmotica come ti stai organizzando?potresti mettere una tanica da 10l con il "becco" tagliato in modo da inderirci una pompa che rimandi acqua in vasca, puoi usare i "ferma tubi" che avevi con il filtro esterno..

Questa è una novità per me. A cosa serve il rabbocco? Calcola che non ho una sump.

f.luigi 22-03-2010 20:15

essendo la vasca aperta, l acqua invitabilmente evapora...evapora l acqua ma non il sale quindi se non rabbocchiamo portando l acqua a livello, avremo un aumento di salinità di certo non gradito agli ospiti nella vasca...

devi prendere un osmoregolatore, che è un apparecchio da mettere in vasca dotato di un sensore e collegato tramite pompa ad una vasca/tanica di rabbocco...quando scende il livello in vasca il sensore/galleggiante lo rileva e tramite la pompa rabbocca la vasca automaticamente

se non hai l osomoregolatore puoi fare un segno vicino alla vasca e la sera porti tutto a livello....naturalmente l acqua da utilizzare x rabboccare deve essere acqua osmotica non salata...

Mumax 23-03-2010 09:59

Quote:

Anche loro necessitano di una sostituzione?
No. Mi riferivo al prezzo d'acquisto.

Quote:

Le pompe mi servono sin da subito? Posso utilizzare il pratiko 200 per una?
Ti servono le pompe. La mandata del filtro è insufficiente per portata e ampiezza del flusso dell'acqua.

Matteo_Guppy 23-03-2010 14:55

Ma la HQI ogni quanto va cambiata? Che prezzo fa la lampadina ipoteticamente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.