![]() |
-52
belli! e mai visti! -05 grazie per avermeli fatti conoscere!!!:-)) |
..se li trovi, comprali... non sono neppure cari!..ne vale la pena!.. sono interessantissimi
|
:-))
faranno sicuramente parte del prossimo allestimento!!!! per ora continuo a far da balia al mio piccolo attila (il betta-killer) e alla sua compagna hilda, adottati da poco...:-) |
Quote:
|
..video germanico... musichetta da Ocktoberfest e tanto di weiss wurst!:-D..
..il pesciolino che si vede è un Brachigobius sp. e, considerando che è un pesce d'acqua salmastra. centra come i cavoli a merenda con gli Pseudosphronemus..;-) |
Marco li ho trovati, li posso volendo ordinare in un negozio di rimini! solo che provengono da una farm ceca. Dopo l'esperienza Macropodus (ancora in corso ovviamente) sono molto titubante....i pesci che provengono da lì sono dal punto di vista comportamentale davvero....come dire....."poveri".
Consiglio? |
..ottimo!... si, quasi tutti sono di allevamento europeo.... mi ricordo che giravano due popolazioni di dayi negli allevamenti, una era molto bella, l'altra era meno bella.. ma naturalmente si va a fortuna..
mi ricordo quando li avevo, più di quindici anni fa, il maschio era molto riconoscibile dalla femmina, praticamente l'esemplare dalle pinne molto lunghe era il maschio.. anche se ora, dopo parecchie generzaioni maschio e femmina tendono ad assomigliarsi... hai chiesto il prezzo?... non dovrebbero essere molto costosi, solo qualche euro ad esemplare.. Se riescono a spedirteli a coppie, molto meglio, altrimenti ti consiglierei di acquistarne qualche esemplare, con lo stesso metodo, 6 o più (dipende dal costo).. 30litri per una coppia sono più che oK!.. vedi tu, se te la senti... a me avevano dato tantissime soddisfazioni... sono "macropodi" delicati, non timidi, di carattere, ma non aggressivi... |
ciao; chiedo scusa se mi intrometto; ho deciso anche io di allestire un acquario per una coppia di dayi; domani prendo la vasca (30 litri)! volevo chiedere un'informazione; siccome vorrei fare una cosa economica (usando poca luce ed evitando fertilizzanti) avrei intenzione di inserire come piante anubias, cryptocoryne, ceratophillum demersum e muschio di java; vanno bene come piante per questa specie?
leggendo qua e là ho visto che a differenza di altri anabantidi gli pseudosphromenus fanno il nido di bolle anche all'interno delle grotte; è necessario aggiungerne o si accontentano anche delle piante? un'ultima domanda, sono una specie difficile da tenere o sono adatte per un neofita come me?(al momento ho un semplice acquario di 20l con un betta da 5 mesi) |
ciao Luca412...
i dayi li avevo riprodotti diverse volte... a qualche volta avevano scelto l'interno di una noce di cocco, qualche volta il nido era tradizionale, sotto alla superficie tra le piante galleggianti.. nido abbastanza piccolo a dir la verità.. Le piante che proponi vanno senz'altro bene, magari mettendo abbondanti piante galleggianti, per schermare la luce e per il nido.. se poi riesci ad aggiungere qualche mezza noce di cocco oppure pezzi di vaso di cotto è sicuramente meglio.. Secondo me sono una specie facile, sia nell'allevamento che nella riproduzione, e non ci sono particolari accorgimenti, a parte essere munito di cibo vivo piccolo (anguillole dell'aceto e/o microworms) e i classici naupli d'artemia.. |
grazie mille per la risposta!
un'altra piccola domanda; come sistema di filtraggio è sufficiente uno di quei filtri a zainetto? dentro c'è solo una spugnetta ma io ho intenzione di aggiungerci cannolicchi e lana filtrante; perchè il negoziante me lo da in regalo assieme alla vasca e alle luci così posso evitare di spendere altri soldi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |