AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   lo schiumatoio è indispensabile ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23598)

james 04-12-2005 21:24

io comunque cambio 10 lt la settimana con acqua d'osmosi...
gli invertebrati li stò già introducendo in piccole talee però ripeto vorrei metterli un paio di pescetti :-))
sentendo in giro c'è qualcuno che ha osato quindi e con le alghe come stai messo e gli invert.li hai?(a pat-mar-napoli)
nessun'altro ci ha provato?e come gli è andata?
ripeto che non voglio rivoluzionare nessuna legge di buon filtraggio però se con qualche compromesso e un pò di sacrificio...........................no?
e poi fappio scusami ma in un nano è comunque consigliabile un cambio settimanale di un 10% a prescindere dallo schiumatoio o sbaglio?

fappio 04-12-2005 22:16

james capisco perfettamente la tua voglia ...l'ho avuta anch'io. e l'ho tutt'ora il. fatto di voler ospitare nuove vite e di avere nuove esperienze .è la fiamma che tiene vivo il nostro hobby.però se tu mi dici voglio mettere 2 pesci in 60 l con invertebrati e senza schiumatoio ,si puo fare ma diventa tutto più difficile. io ho visto un 300l con 45 pesci e acropore, buono schiumatoio e cambi da 50 l ogni 2 giorni.dipende tutto dal tempo che hai intenzione di dedicare . secondo mè tra qualche mese sei li a pensare ancora a cosa puoi mettere dentro fino a che non passerai ad un sistema consono alle tue "voglie" #18 #18 #18

Grumpy 04-12-2005 23:40

Quote:

tra qualche mese sei li a pensare ancora a cosa puoi mettere dentro fino a che non passerai ad un sistema consono alle tue "voglie
Quoto

pat_mar_napoli 05-12-2005 00:55

A me piace un acquario di pesci, non di rocce ed invertebrati! Mi piacerebbe mettere un anemone (quella che entra in simbiosi con il pagliaccio, giusto?) e qualche corallo tranquillo... niente di più!

james 07-12-2005 21:03

#24 #24 #24 #24

Rama 08-12-2005 03:45

Con i pesci lo skimmer è fondamentale...

Assolutamente impensabile lesinare sul cibo... se si tengono, si soddisfano le loro esigenze... altrimenti nada! Un giorno a settimana di digiuno ci può stare, ma gli altri giorni vanno nutriti secondo le reali esigenze che hanno...
Io ho sempre usato skimmer più o meno potenti, adesso stò usando un giocattolo a porosa per questioni drammatiche di rotture di vasche consecutive che non stò ad elencare, ma senza un minimo di estrazione proteica esterna i pochi kg di rocce, per quanto buone, non ce la possono fare a smaltire il carico organico anche di un solo pescetto...

Quindi, secondo me, schiumatoio da subito se si vogliono tenere pesci, altrimenti se ne può fare tranquillamente a meno...

james 08-12-2005 15:08

ho capito mi devo arrendere all'evidenza :-( qualcuno sà consigliarmi uno schiumatoio piccolino che vada dentro rivoluzionerò l'arredamento...fuori non se ne parla nemmeno con mia moglie.ce ne sono di piccoli e funzionanti?ho sentito che parecchi modelli addirittura non schiumano nemmeno(quelli economici)

Rama 08-12-2005 15:15

Che non schiumino mi sembra un pò improbabile, anche un areatore con una porosa funziona in questo senso...
Dal profilo non vedo info, difficile darti consigli...

james 08-12-2005 15:23

dimmi che genere di informazioni ti occorrono sono qui' apposta ;-) non le hai trovate perchè non le ho messe quando mi sono iscritto sono ancora molto inesperto al riguardo ed ho pochissimo tempo purtroppo,lo completerò al più presto intanto dimmi che tipo di info.ti occorrono e comunque grazie a tutti per l'aiuto :-))

Rama 08-12-2005 15:31

litri vasca, dimensioni, kg di roce, movimento, luce, che pesci...

Un profilo classico.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.