AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Ancistrus morti perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235726)

neos86 28-03-2010 20:02

Ciao a tutti anke io ho avuto lo stesso problema con degli ancistrus purtroppo dopo due giorni dall'acquisto è morto uno e ad una settimana dalla morte del primo anke il secondo premetto ke il negoziante in cui li ho presi (sigh) teneva i pesci in condizioni molto precarie( Vasca con un 20 ancistrus tutti piccoli e con almeno 15 scalari:-().
Cmq nel mio acquario c'è un legno,
i valori al momento dell'inserimento erano:
PH=7,2
Kh=6
Gh=8
NO2=0
NO3=0
Premetto ke purtroppo per mia inesperinza nn ho somministrato loro pasticche di fondo ma solo microgranuli degli altri pesci ke cmq scendevano a fondo, (contengono in parte cibo vegetale), pensate ke la casua di questa moria sià stata la mancanza di cibo?? (P.S = Tutti gli altri pesci stanno bene)
O le cattive condizioni, in cui versava l'animale al momento dell'acquisto?? ( visto la morte del primo dopo solo due giorni dall'acquisto#07)
Ciao

Anthos 28-03-2010 20:41

di solito si nutrono di alghe che si trovano su legni o pietre, quindi se il tuo acquario ne era sprovvisto è possibile che la causa sia stata quella.
Le alghe che intendo io, per intenderci, sono quelle che si trovano anche sui vetri.

neos86 28-03-2010 20:44

ciao il mio acquario purtroppo ha queste alghe anke nei vetri( le asporto con la lana di perlon) e nelle piante quindi teoricamente avrebbero dovuto avere alimentazione perchè sono morti secondo te?

maryer86 29-03-2010 10:33

innanzitutto gli ancistrus vanno nutriti per bene con le apposite pastiglie per loricaridi, le alghe sono solo un'integrazione alla loro dieta.
Ma sicuramente non muoiono per 2 giorni di digiuno. Probabilmente avranno avuto qualche altro problema già al negozio. Pertanto ti consiglio di cambiare negoziante e comunque di accertarti delle condizioni generali degli animali per capire com'è gestito il negozio e sicuramente dovrai anche accertarti della condizione di salute dei pesci che intendi acquistare: vivacità e voracità nel mangiare

jimmen 03-04-2010 10:19

Ragazzi per i loricaridi in generale potete somministrare anche Zucchine , cetrioli,patate(senza buccia) tagliate e magari crude ( ben lavate).
Tagliate un rotolino di zucchino inforchettatelo e guardate cosa succede, una volta a settimana sbollento anche del gamberetto e Piselli.
NE VANNO MATTI " RICORDATE CHE SCAGAZZANO DA MORIRE E QUINDI ANNO BISOGNO DI UNA MANUTENZIONE SETTIMANALE DELL'ACQUARIO).
Ciao

Trichogaster 13-04-2010 16:56

Ho comprato un nuovo ancistrus e anche il mangime adatto e mi è morto dopo 4 giorni, io non so più cosa fare questo è stato il record negativo di durata, ma io me ne ero reso conto subito perché era troppo timido e prendeva paura se i pesci un po' curiosi andavano a disturbarlo e restava molto nascosto sotto un tronco senza mangiare. Il mangime gliel'ho dato ma lui non è andato a mangiare e l'hanno mangiato gli altri. Mi dispiace vederli morire, penso che non ne prenderò più. -43
Ho pensato di prendere un altro tipo di pulitori a ventosa anche se crescono velocemente solo per vedere se durano quando saranno troppo grandi ( se vivono ) penserò cosa fare. Cosa ne dite?

maryer86 13-04-2010 17:15

quest'ultima cosa che vorresti provare va contro l'etica di molti acquariofili -28d#
Almeno hai cambiato negoziante?
------------------------------------------------------------------------
il fatto che un pesce muoia dopo 4 giorni è un problema di negozio
probabilmente li ha trovati da un grossista che se li fa pagare meno proprio per la scarsa qualità del pesce e/o per uno scarso metodo di spedizione...e questi sono i risultati..

Tutti gli utenti che hanno preso gli ancistrus delle mie riproduzioni, non hanno mai lamentato una cosa del genere anche perchè l'ancistrus è un animale molto molto robusto e ce ne vuole per farlo morire!
Ergo: cambia negoziante

kawasakiz85 13-04-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviata da maryer86 (Messaggio 2967497)
quest'ultima cosa che vorresti provare va contro l'etica di molti acquariofili -28d#
Almeno hai cambiato negoziante?
------------------------------------------------------------------------
il fatto che un pesce muoia dopo 4 giorni è un problema di negozio
probabilmente li ha trovati da un grossista che se li fa pagare meno proprio per la scarsa qualità del pesce e/o per uno scarso metodo di spedizione...e questi sono i risultati..

Tutti gli utenti che hanno preso gli ancistrus delle mie riproduzioni, non hanno mai lamentato una cosa del genere anche perchè l'ancistrus è un animale molto molto robusto e ce ne vuole per farlo morire!
Ergo: cambia negoziante

Quoto ;-)

jimmen 13-04-2010 23:54

Guarda una cosa che ti posso dire prima di prendere un Loricaride in generale dovresti controllare il ventre del pesce , se troppo piatto vuol dire mal nutrimento , se e troppo gonfio scarsa ossigenazione della vasca .
Gli Ancistrus sono robusti ma non come il Plecostomus e comunque sono sempre soggetti al quel genere di negoziante che e convinto che puliscano i vetri.
Occhi sono la peggior specie comprano dai posti più assurdi.

Trichogaster 14-04-2010 21:16

Allora non andrò contro l'etica degli acquariofili, era solo un'idea che mi è venuta dalla rabbia che non mi vivono gli ancistrus. Comunque gli ancistrus che mi sono morti non li ho comprati dal stesso negoziante ma da ben 3, solo che questo è quello che mi è durato meno. Anche i negozianti mi dicono che sono pesci molto resistenti, ma cosa posso farci?
Ah, maryer86 mi piacerebbe comperare i pesci da te ma vivo molto distante!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.