AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio scelta vasca+accessori!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235699)

piero_aj 18-03-2010 12:05

Grazie a tutti ragazzi...sinceramente sono più indirizzato verso l'ambiente 80...informandomi un pò ho potuto verificare la buona qualità del filtro Trio Maxi, mi rimane solo da verificare la qualità dell'illuminazione. So solo che sono 2 neon da 20W l'uno. Che ne pensate?

terminus capisco la differenza dello spessore dei vetri ma spero non sia un problema così imponente...purtroppo nn ho visto dal vivo l'askoll, ho visto solo il cayman ed effettivamente ti do ragione sulla qualità delle plastiche e dei vetri.

Ancora qualche giorno prima della decisione, dovrei andare a prenderlo sabato mattina!
Grazie, Piero

terminus 18-03-2010 12:42

Ok, però se ce la fai prima di prederlo guardalo dal vivo, io mi sono convinto dopo averlivisti entrambi. Guarda l'illuminazione, cerca il modello con i t5 perchè sono molto più luminosi e consumano meno, il cayman li monta di serie.

Paolo Piccinelli 18-03-2010 12:54

Io ho avuto l'ambiente 120 e i cayman 110 e 50.

Se dovessi ricomprere uno dei due, ancrei ancora sul Cayman.

La qualità delle plastiche e del mobile è superiore, la vasca è abbastanza alta e profonda, cosa che lascia libertà nell'allestimento.
La pecca è la poca luce, ma nel cayman può essere raddoppiata incassando il tutto nel coperchio, cosa che nell'askoll è impossibile.

altro problemino del cayman è il filtro, ma se si mettono tante piante e pochi pesci va benone.

terminus 18-03-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2926423)
Io ho avuto l'ambiente 120 e i cayman 110 e 50.

Se dovessi ricomprere uno dei due, ancrei ancora sul Cayman.

La qualità delle plastiche e del mobile è superiore, la vasca è abbastanza alta e profonda, cosa che lascia libertà nell'allestimento.
La pecca è la poca luce, ma nel cayman può essere raddoppiata incassando il tutto nel coperchio, cosa che nell'askoll è impossibile.

altro problemino del cayman è il filtro, ma se si mettono tante piante e pochi pesci va benone.

Era quello che volevo dire io,:-)) E poi secondo me il vero acquario è proprio con molte piante e pochi pesci, trovare l'equilibrio e quindi far andare la vasca da "sola".

piero_aj 18-03-2010 13:40

quindi mi consigliate di prendere il cayman 60 + mobile nonostante sia a parità di prezzo dell'ambiente 80 + mobile che è più grande?

terminus 18-03-2010 13:50

Valli a vedere entrambi e poi decidi da solo. Il mio uni co consiglio poi mi fermo perchè non voglio conforderti di più le idee è quello di aspettare e prendere quello che ti piace di piùe quindi considera anche il cayman 80. Ricorda che poi fare un trasferimento diventa sempre più problematico.

piero_aj 18-03-2010 16:45

ok grazie per i preziosi consigli...al più presto andrò a vedere l'ambiente 80 così lo vedrò dal vivo x verificare la qualità dei materiali, ne approfitto per farmi uscire anche il cayman 80 anche se so che non mi basteranno i "fondi" a disposizione...quindi in caso opterò per il cayman 60!!!
Grazie ancora, Piero

andre_ 18-03-2010 18:22

Per la luce, se può essere utile per fare 2 conti in ragione delle piante che poi si vorrebbe inserire questo mi sembra un link utile: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Io nel mio Cayman 60 (2 T8 15w) oltre a 2 cryptocoryne, che non richiedono chissà quale luce, ho anche una Bacopa e una Limnophila che qualcosina in più richiedono (e la Limnophila l'acquistai che arrivava ad appena metà vasca in altezza, ora oltre a essersi ingrossata si è anche alzata per tutta l'altezza dell'acquario... direi che è ora di potarla!). Poi una comodità è il timer per l'accensione e lo spegnimento delle luci.

Le plastiche, confermo anch'io, sono belle resistenti. Magari la pecca è un po "l'estetica" (a me piace, tanto che se avrò la possibilità un giorno vorrei prendere un Cayman 80 Scenic!) ma magari non a tutti piace quel "bombato" che ha nella parte superiore... qui però è solo questione di gusti. Considera (anche se magari all'inizio non ti interesserà più di tanto) anche quel che dice Paolo, che li ci puoi far stare di tutto incassando per benino!

Valuta te, secondo i dindi, la qualità (cerca di toccarli con mano tutti e due), il litraggio e i tuoi gusti personali.

Io sono di parte, andrei di Cayman, ma se l'Askoll mi darebbe una buona impressione risparmierei qualche soldino per gli acquisti futuri (ovvio, quel che infili in un 112lt ti farà spendere di più, anche se magari di poco, di quello che infili in un 75lt... guarda anche l'altra faccia della medaglia).

Ciao Piero, sabato facci sapere cosa hai scelto #70

piero_aj 18-03-2010 18:34

ciao andre, infatti sto valutando un pò tutto da infinite ricerche su google...in ogni caso domani (lavoro permettendo) conto di fare un giro in questi due negozi per toccare con mano i due acquari.
Sinceramente spero sia di buona fattura l'askoll ambiente perché l'idea del 112 lt mi affascina di più!!!

piero_aj 19-03-2010 16:49

sono andato in negozio a vedere l'askoll ambiente 80 e devo dire che ho avuto una buona impressione del prodotto...poi ho verificato gli accessori in dotazione e mi sono accorto che il filtro non è il "Trio Maxi" come pensavo ma "l'Uniko" sempre interno e sempre della askoll...il negoziante mi ha detto che è la versione successiva...conoscete questo filtro? è di buona qualità? è vero che è il modello successivo al Trio Maxi?
GRAZIE, Piero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.