AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Riesumazione 26lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235658)

vecchiostile 24-03-2010 23:39

Fantastico, la tabella la conoscevo, ma come faccio a sapere se una pianta ncessita o meno di co2?

Jonny85 25-03-2010 10:22

Per quello devi solo che osservare la pianta... :-) Con il tempo si impara a capire le necessità (io ad esempio non ci riesco ancora!)...

vecchiostile 08-04-2010 17:52

Allora, mi sto schiarendo le idee, mi piacerebbe mettere alcune tra queste piante:
HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA
ELEOCHARIS PARVULA
ELEOCHARIS ACICULARIS
SAGITTARIA SUBULATA
MARSILEA HIRSUTA
RICCIA sp. DWARF
JAVA MOSS
APONOGETON LONGIPLUMULOSUS

Avete idea di quale potrebbe essere il substrato migliore per questo tipo di piante?
Potrebbero adattarsi ad un ambiente senza la CO2 visto che non la vorrei usare?

Per quel che riguarda la fauna mi sto orientando verso caridine.

Grazie del prezioso aiuto/contributo.

Jonny85 08-04-2010 18:43

I substrati migliori per la crescita delle piante credo siano le terre allofane, come la akadama, oppure i fondi ADA.... Per la co2 se metti questi fondi avrai una concentrazione ottima già solo dal ph-kh, l'aggiunta di co2 la devi gestire in base a quanto è piantumata la vasca....più piante ci sono, prima la co2 finirà....
Questi fondi sono ottimi tra l'altro per le caridine, però sono un pò difficili da gestire, informati bene prima di pensare di comprarli...in alternativa il classico terriccio...

Non ci dovrebbero essere problemi riguardo alla luce..

vecchiostile 08-04-2010 19:03

Grazie Jonny85, ho letto che i prodotti ADA sono ottimi ma sconsigliati ai neofiti in quanto non perdonano eventuali errori. Mi chiedevo quindi quale fosse il miglior abbinamento fondo/substrato per le esigenze delle piante scelte. P.s. Non vorrei un fondo troppo fine per evitare i problemi annessi (anossia).

davide.lupini 08-04-2010 19:06

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
i substrati sono tanti e ognuno ha i suoi pro e contro, magari in un'acquario del genere le terre allofane tipo akadama (la granulometria di solito è medio grossa) non le andrei a mettere, piuttosto vai su granulometrie piccole ci sono i nuovi substrti di oliver knott, ada, il classico substrato fertile+sabbia o ghiaino, oppure se vuoi le terre allofana c'è il manado della jbl.

vecchiostile 08-04-2010 19:24

Grazie anche a te Davide però forse non hai letto il mio post precedente.

Jonny85 08-04-2010 19:47

Io mi sono trovato bene con fondo fertile Dennerle e sopra ghiaia a grana media, per una vasca normale và più che bene secondo me...

davide.lupini 08-04-2010 19:51

ok l'ho letto ora, il problema dell'anossia c'è se usi ad esempio la sabbia in spessori consistenti +5cm dubito che farai uno spessore del genere...
io l'akadama per la dimensione della vasca la vedo sproporzionata, magari punterei sul classico ghiaino o se vuoi essere figo il jbl manado o se li trovi i substrati di oliver knott.
il problema del fondo puù anche non sussistere, se hai una buona luce (W/lt) e una buona fertilizzazione in colonna (se poi ci aggiungi co2 ancora meglio) puoi far crecere le piante anche sul solo ghiaino o sul lapillo lavico.

Jonny85 08-04-2010 21:02

davide.lupini, le zone anossiche si formano anche in 3-4 cm se la sabbia è molto fina, in ogni caso concordo sul non consigliarne l'utilizzo agli inizi...

Il fondo oliver knott dovrebbe avere le stesse caratteristiche dell'ADA (ad esempio dell'Amazonia), io ho notato che abbassa la durezza ed il ph a livelli di guardia con tutto che i cambi li faccio con acqua di rubinetto....
Se non ci si vuole sbattere troppo io consiglio l'immortale DeponitMix Dennerle più ghiaia media... ;-)

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 2959748)
il problema del fondo puù anche non sussistere, se hai una buona luce (W/lt) e una buona fertilizzazione in colonna (se poi ci aggiungi co2 ancora meglio) puoi far crecere le piante anche sul solo ghiaino o sul lapillo lavico.

Direi di no, dato che alcune piante hanno bisogno di assorbire nutrienti dalle radici che magari sono troppo fine e si estendono su superfici troppo vaste per le pasticche (vedi i vari pratini, ma anche la Eleocharis, Marsilea, ecc..), quindi vogliono per forza fondi fertili...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.