AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus IMPAZZITI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23489)

Cleo2003 05-12-2005 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Khain
I nitriti sono presenti in tutti gli acquari.....in base al numero dei pesci, al mangiare, ecc.......quando dico in giuste quantità, intendo con valori moolto bassi!!!!Considera che oltre ai 5 discussini ho anche altri pesciolotti......e i discus mangiano 3 volte al giorno!!!!!
Devono essere BASSI!!!E quindi in giuste quantità!!! ;-)

No.. sei tu che ti sbagli.. i NITRITI nn devono proprio esserci.. sono i NITRATI che come dici ci possono esser in giuste quantità...

Bagnino 05-12-2005 12:57

Quote:

No.. sei tu che ti sbagli.. i NITRITI nn devono proprio esserci.. sono i NITRATI che come dici ci possono esser in giuste quantità...
Esatto, la presenza di nitriti indica un filtro sottodimensionato o non funzionante o non maturo. Alcontrario dei nitrati, i nitriti anche se in piccole quantità possono essere letali...

Cleo2003 05-12-2005 13:04

Probabilmente se hai avuto problemi al filtro hai avuto un rialzo di nitriti

Freethinker 05-12-2005 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003

Non sapevo più come dirglielo,ad evitare flame non gli ho risposto più #07

Lord Khein 05-12-2005 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003

Ragazzi, sono certo di quel che dite, ma forse non riesco a spiegarmi.....a modo!!
0,3 mg/l...ecco la "giusta quantità"corrispondente ai nitriti nella mia vasca al momento dell'analisi!!!Impossibile avere un rapporto inferiore...almeno per quanto riguarda la mia vasca!! ;-)
.....per semplificarla....i nitriti vengono decomposti da batteri specifici che trasformano i nitriti in nitrati (molto meno velenosi).

Cleo, io non ho MAI detto che freethinker o qualcun altro si sbagliavano al riguardo!!
Mi spiace di non essermi fatto capire. Spero sia stato più esaustivo questa volta!! -28d# :-))
;-)

Lord Khein 05-12-2005 15:49

Per la cronaca.....ho appena notato la presenza di piccoli vermetti bianchi della grandezza 1mm sui vetri della vasca!!!!!!! #13 #80

alanval 05-12-2005 22:51

ciao a tutti sono alfio, nuovo di qui ma abbastanza "vecchio" da altre parti.
Mi sono registrato per istinto ... e scusate questo OT iniziale -04 -04

Khain: ma come fai a sostenere queste cose?
o,3 di no2 sono letali ........ io mi sarei già suicidato se avessi scoperto tali valori nell' acqua dei miei discus (... o degli altri 4 acquari)

0,0 : questa è l'unica giusta quantità come ti dicono gli altri amici/che -04 -04 -04 E' ovvio che i pinnuti siano impazziti, dai!!!!

uffi 05-12-2005 23:19

...quoto il nuovo (ma vecchio :-)) ) arrivato alanval... forse ti sei sbagliato o hai invertito i nomi....i nitrati sono la sporcizia della nostra vasca...a difficoltà stanno a 0 (nella mia vasca molte piante e un bel filtro sovradimensionato difficilmente stazionano sotto i 12.5 test tetra) quello che deve essere costantemente 0 sono i nitriti (filtro mal funzionante o sottodimensionato può essere una causa)!!!!

i nitriti con test tetra e sera sono a valori accettabili a 0.1 (sera) e a 0.05 (tetra ... sempre se non erro...) valori cmq più alti di 0.1 sono addirittura letali ... è il primo test che si fa prima di inserire i pesci in un acquario appena allestito...e devono essere a 0 (test jbl segna proprio lo 0) e non a valori più alti....

spero che questa volta hai capito dato che so due pagine che in 5 cerchiamo di fartelo capire....

una soluzione è somministrare un buon attivatore batterico come il Cyrcle della Askoll oppure quello della Dupla (evita il nitrivec che non serve a nulla...)

alanval 05-12-2005 23:24

...... o magri il biodigest ........

OT: quoto per il test jbl per i nitriti :-)

Lord Khein 06-12-2005 00:38

MI scuso con tutti per il mio ERRORE, ORRORE!!!!!!!!! #12

CHIEDO UMILMENTE SCUSA!!!!!!! -20 -20

Grazie per avermelo fatto capire!!! -20

Mi stavo già preparando al suicidio!!! -20 -20 -20 -20 -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.