AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore con o senza controller? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234779)

dany78 14-03-2010 00:19

bravo bel post io personalmente nn ho mai utilizzato il phmetro sempre senza

Geppy 14-03-2010 11:49

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 2918257)
Ti ho nominato pure io :-D, anche se col marino la vedo dura che si arrivi alle finali per il topic del mese ;-)

Ok, adesso ho capito perchè mi fischiano le orecchie......:-D:-D:-D

Mi spiegate?:-))

geppy

Massimo-1972 14-03-2010 12:42

Io sto usando con Phmetro senza elettrovalvola ...
il phmetro mi è utile perchè quando il reattore man mano si svuota (per via del consumo di ARM) mi varia il valore Ph all'interno del reattore e io correggo sulla ghiera del riduttore di fine ....

L'unico problema che ho notato è quando manca la corrente, in quanto continua l'erogazione della CO2 ...

RobyVerona 15-03-2010 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972 (Messaggio 2918842)
il phmetro mi è utile perchè quando il reattore man mano si svuota (per via del consumo di ARM) mi varia il valore Ph all'interno del reattore e io correggo sulla ghiera del riduttore di fine ....

L'unico problema che ho notato è quando manca la corrente, in quanto continua l'erogazione della CO2 ...

Secondo me non ha molto senso sinceramente quello che stai facendo. Se hai un phmetro tanto vale che ti prendi anche l'elettrovalvola così sfrutti i benefici che questa ti da...

Post molto interessante Geppy, ma come c***o si fa a nominarti???
P.S. Dai ragazzi nominate nominate-1 che lo cacciamo così ce lo leviamo di torno!!! #18#18#18#18

bubba21 15-03-2010 02:01

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 2917014)
. L'elettrovalvola inoltre ha un consumo di corrente non indifferente: la mia consumava 35w mentre era aperta....

Spero che indendessi 3.5W :-)):-))

Complimenti Geppy per le delucidazioni #25

Io ho usato all'inizio il reattore senza phmetro e sinceramente adesso che ho montato elettrovalvola e phmetro sono più tranquillo, ho tutto sott'occhio..

salvicu77 15-03-2010 09:49

...a proposito di ph controller...ho 2 dubbi:
- come mai la sonda ph dentro il mio reattore di ca (un aquaste k600), di notte a luci spente mi segno valori elevatissimi (intorno ai 9-9,5) per poi lavorare normalmente all'accensione delle luci?????????(ph circa 6,4-6,5)???????ma è normale??????

Maurizio Senia (Mauri) 15-03-2010 10:00

Se ne può fare a meno, ma con Phmetro e Elettrovalvola io riesco a gestirlo meglio e mantenerlo più costante.

ALGRANATI 15-03-2010 10:09

Roby, per nominare il topic devi andare nel primo post del topic e in basso a dx c'è una medaglia;-)

Massimo-1972 15-03-2010 10:28

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 2920098)
Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972 (Messaggio 2918842)

Secondo me non ha molto senso sinceramente quello che stai facendo. Se hai un phmetro tanto vale che ti prendi anche l'elettrovalvola così sfrutti i benefici che questa ti da...

Roby, l'elettrovalvola ce l'ho, ma non la uso.
L'uso dell'elettrovalvola implica che la sonda del Phmetro sia tarata periodicamente (una volta al mese)
io invece mi affido alla ghiera del riduttore di fine e il Phmetro mi serve per vedere se c'è qualche problema che implica variazioni nel PH interno (tipo bolle di CO2 sull'uscita o gocciolatore intasato ...)

Ink 15-03-2010 12:20

Bubba, no ho scritto 35 perchè ne ERO convinto... ora ho riguardato un po' i consumi di quelle in vendita ed effettivamente sono tra 1,6 e 3,5W... Non so stasera quando arrivo a casa controllo il consumo della mia, ammettendo che ci sia scritto sopra, ma ricordavo di essermi spaventato quando lo avevo letto... magari mi hanno cancellato la virgola...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.