AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nebbia-Polvere nell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234666)

MAXPYNE 14-03-2010 02:04

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 2918415)
stef, io farei cambi d'acqua un po' piu' frequenti, 10% a settimana. ogni 3 settimane mi sembra eccessivo, anche perche' il tuo acquario e' parecchio popolato! quoto l'idea della lana di perlon, e sostituirei, piano piano, le bio-balls con i tradizionali cannolicchi!

secondo me freccia ti ha dato un ottimo suggerimento anche io avevo il tuo problema e l'ho risolto co cambi più frequenti.-28

_EM_94_ 14-03-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviata da MAXPYNE (Messaggio 2918465)
Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 2918415)
stef, io farei cambi d'acqua un po' piu' frequenti, 10% a settimana. ogni 3 settimane mi sembra eccessivo, anche perche' il tuo acquario e' parecchio popolato! quoto l'idea della lana di perlon, e sostituirei, piano piano, le bio-balls con i tradizionali cannolicchi!

secondo me freccia ti ha dato un ottimo suggerimento anche io avevo il tuo problema e l'ho risolto co cambi più frequenti.-28

anche io sono dell'idea di fare i cambi d'acqua più frequenti

giangi99 14-03-2010 17:42

paperastro, ma tu hai il bluwave 03 o 05?

Stef80 14-03-2010 18:18

ma volendo cambiare le spugne come faccio? le compro e le sostutuisco senza nessun problema oppure devono maturare con qualche procedimento\prodotto apposito?

ACQUARIOZEN 14-03-2010 23:07

ciao ,il problema deriva dal filtro
i problemi possono essere 3:
il filtro e' piccolo
il filtro non lavora adeuatamente ( controlla se gli strati di filtraggio sono corretti)
la flora batterica non attecchisce
credo che sia la mancanza di flora batterica depurante nel filtro.
------------------------------------------------------------------------
guarda il mio sito:
www.acquariozen.it
guarda tutte le mie vasche

Stef80 15-03-2010 08:53

il filtro è quello di serei con il cayman 60 ossia il bluwave05, per quanto riguarda gli strati filtanti sono corretti. Se il problema fosse la flora batterica che non attecchisce oppure la mancanza di flora batterica depurante nel filtro come posso risolvere? Grazie

alexgn 15-03-2010 10:04

Da dentro la vasca è difficile capire il colore dell'acqua perciò prendi una bottiglia di plastica trasparente da almeno un litro e mezzo e riempila con l'acqua dell'acquario.
Poi vai alla luce del sole ed osserva bene il colore dell'acqua guardando da sotto, dal fondo della bottiglia, per tutta la sua altezza.

Se il colore è sul bianco allora sono batteri che non si sono insediati nel filtro.
Se il colore è sul verde allora sono alghe unicellulari in sospensione.

Stef80 15-03-2010 13:51

allora...l'acqua è bianca e non verde quindi presumo siano i batteri non insediati nel filtro stando a quanto dici te. A questo punto che mi consigli di fare?

alexgn 15-03-2010 15:20

Se sono veramente batteri è perché nel filtro non si trovano bene, magari il flusso d'acqua è troppo lento o troppo veloce..
Solitamente basta aspettare un pò cmq prova a fare una ricerca su delle guide perché è un problema abbastanza comune e molto discusso.

galloleo 26-11-2016 15:35

ciao a tutti io ho un rio 125 con filtro bioflow di serie. . ho 2 discus 4 scalari 2 guppi 2 portaspada e 6 pulitori. anche io ho questo problema del pulviscolo bianco . . la vasca e avviata da 1 mese e ho 6 piante e un legno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.