AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore ca senza phmetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23446)

solitus 02-12-2005 17:28

io ho la sonda inserita ma l'elettrovalvola co2 la comando in chiusura solo in caso il ph in vasca pero' e solo li sia sotto a 7,8.
il conta bolle invece mi aiuta a tarare il ph in modo che quando sia aperta l'elettrovalvola all'interno del reattore ci sia ph 6,5.
Cosi' e' quasi sempre acceso ed in caso si abbassi troppo aiuta a compensare!
Faccio bene? qual'e' il metodo migliore?

Reefmaniaco 02-12-2005 22:22

Quote:

Originariamente inviata da solitus
io ho la sonda inserita ma l'elettrovalvola co2 la comando in chiusura solo in caso il ph in vasca pero' e solo li sia sotto a 7,8.
il conta bolle invece mi aiuta a tarare il ph in modo che quando sia aperta l'elettrovalvola all'interno del reattore ci sia ph 6,5.
Cosi' e' quasi sempre acceso ed in caso si abbassi troppo aiuta a compensare!
Faccio bene? qual'e' il metodo migliore?

Il metodo migliore è quello di mettere la sonda del phmetro dentro il reattore e di comandare l'elettrovalvola interrompendo la mandata di co2 al reattore sfruttando il range di intervento consentito dal regolatore di ph.
Esempio pratico , setup del regolatore a ph 6.5 , quando il ph all'interno del reattore supera di poche unita' questo valore si apre la co2 , quando si va qualche unità sotto questo valore si chiude la co2 , in questa maniera si lavora sempre nella condizione scelta , dando al reattore l'opportunita di sfruttare tutta la co2 all'interno indipendentemente dalla regolazione acqua e bolle co2 che devono essere tarate in base al fabbisogno della vasca e dal volre di ph che si deve raggiungere all'interno del reattore.
Ciao

LGAquari 03-12-2005 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Nunzio73
in tal senso meglio dare più co2, o sbaglio? al massimo si ricarica la bombola più sevente #18

Sbagli: potresti andare incontro a precipitazioni di calcio e a problemi di intasamento del reattore.
Non entro nel dettaglio delle regolazioni perchè ci sono altri che ti stanno spiegando in modo più che corretto. :-)

zagab 03-12-2005 13:39

Re: reattore ca senza phmetro

Quote:

Originariamente inviata da Nunzio73
cia a tutti.
una domanda: è indisponsabile il phmetro con relativa sonda per il funzionamento del reattore di calcio? Posso immaginare che per funzionare , funziona, serve solo ad aprire è chiudere la valvola del Co2, volevo però sapere se si puo andare in contro a pericoli, tipo eccessivo aumento del Ph in vasca o cose di questo tipo.
Questa domanda per sapere se posso acquistare un reattore di Ca , farlo funzionare con n bolle al minuto e successivamente quando ci saranno altri soldini -20 acquistare il phmetro con relativa sonda.

Io non lo uso, ovvio è più difficile da regolare. Per approssimazione uscita kh 20-40 e misurazione del Ca ogni settimana per i primi tempi, se è costante va tutto bene, altrimenti agire di conseguenza.

Benny 04-12-2005 15:25

preferisco automatizzare la massimo il reattore......quidi ph metro e dosometrica..

Nunzio73 05-12-2005 09:28

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Nunzio73, con il phmetro misuri il ph all'interno del reattore e basta poi se vuoi attacarsi l'elettrovalvola è un'altro discorso.......cos' puoi regolare CO2 e flusso in uscita per avere il ph migliore per poter sciogliere il materiale nel reattore.

quindi da consenso o meno all'apertura dell'elettrovalvola.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.