![]() |
Grazie mille gabriele! Allora nella vasca da 20lt opterò per pagliacci piccoli (2,5cm)! Grazie 1000
|
pat_mar_napoli, non pensare che i pagliacci siano animali adatti a stare in 20l . potresti cercare di fat riprodurre una coppia di gamberetti, o allestirlo in modo da ospitare coralli ,o dei ricci ' i negozzi sono pieni di animaletti interessanti che non risentono troppo di vivere in spazzi limitati . cerca di ricreare un ambiente sereno ed in armonioso
|
In tanti negozi napoletani sto vedendo ed ammirando dei piccoli nanoreef da 5/6 lt in cui mettono un pagliaccio piccolo, un anemone piccola, un granchio, e piccoli pezzi di corallo! Non posso fare anche io così? Avendo più del doppio dei lt a disposizione...
|
se tu avrai modo di ritornare in quei negozzi ti accorgerai che la maggior parte degli animali in esposizione cambia spesso ... a loro gli animali costano veramente poco .capisci a me...se vuoi pesci potresti provare con una coppia di pterosynchiropus splendidus o simili che comunque richiedono molto impegnio' e poi ritornando al discorso io ti ho semplicemente sconsigliato i due pagliaccetti perchè hanno comunque bisognio di spazio per il nuoto, non i granchi ed i pezzetti di corallo ....e finisco 2 pesci in 20 l come qualunque cosa tu metta implicano moltissimo impegnio ti assicuro che non è un gioco
|
Io comunque cambio sempre il 10% di acqua ogni settimana! Che intendi per "moltissimo impegno"?
A me fanno molto piacere le tue puntualizzazioni, quindi spara pure #25 #25 #25 |
se metti un corallo ad esempio i valori da tenere sotto controllo aumentano .giustamente come farai gia tutti i giorni dovrai rabboccare .in poche parole è un impegnio cosa ti devo dire?
|
Ed inserendo i coralli quali sono i valori da tenere sotto controllo? Io per ora guardo solo densità, PH, KH e... basta! Anche perchè mi hanno consigliato di usare l'acqua Vera, che ha valori ottimali!
|
luci, purezza dell'acqua calcio, usa acqua osmosi.adesso vado a dormire domani continuiamo,intanto tu pensa a cosa vorrai allevare e io ti dirò cosa devrai fare
|
pat_mar_napoli ascolta un consiglio da uno che voleva fare "l'acquarietto di nemo con l'anemone", allestisci un bel nanetto, metodo "naturale", rocce e coralli, molli per cominciare, buona luce e buon movimento, e quando passerai ore a guardarlo scoprendo sempre qlc. di nuovo, non ci penserai neppure ai pesciolini!!! #22
P.S.: per gestire un nanetto cmq. serve leggere,leggere,leggere tutto quello che trovi su questo splendido forum e sul sito di A.P.! ho letto che hai il biologico, due 14 w come luce e 2 kg. di rocce in 33 litri, quello che ti posso dire di sicuro è che dovrai rivedere un po di cose sull'allestimento della vaschetta.... cerca più info possibili qui nel forum e se hai qualche dubbio chiedi pure! ;-) ;-) ;-) |
in un nano reef sempre al massimo un pesce
poi ci si può sbizzarire con paguro (1 fa già abbastanza "danni", se sono veramente piccoli se ne possono mettere anche 2 o 3 ma devono essere massimo 1 cm) lumache (queste servono e a secondo delle dimensioni se ne può mettere 2 o 3) gamberetti(1 lysmata va bene in alcuni casi anche due ci stanno, se si sceglie lo stenopus 1 è tutto quello che si può mettere) sconsiglio ricci e stelle di mare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |