AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Ci metto i colisa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23437)

Schiribiz 29-12-2005 00:55

voglio sempre mantenermi sull'amazzonico!!
i colisia non sono amazzonici

soledad76 29-12-2005 01:00

io ti sconsiglio vivamente i colisa poichè sono pesci pacifici e molto timidi quindi gli scalari li disturberebbero
inoltre ti ritroveresti lotte continue perchè il pacificissimo colisa quando costruisce il nido diventa aggressivo con tutti anche con la femmina e in vasca gli altri pesci non vivono più!!
io avevo i colisa con i ramirezi e alla fine ho comperato un'altro acquario dove ho messo solo loro!!

Caterphyll 30-12-2005 22:04

Il mio scalare (che è un caso a parte) non litiga assolutamente con nessuno.
I colisa è vero, sono un po' aggressivi, anche a me è capitato che i due maschi si pizzicassero, ma dopo un po' tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Ma da qui a comprare una vasca tutta per loro #07 ...

Schiribiz 30-12-2005 22:50

Ma non ti interessava l'amazzonia????????

**Laura** 31-12-2005 00:52

Personalmente nel mio 100 lt ho dovuto lasciare la coppia di scalari, 4 cory e un gruppetto di neon; gli scalari quando arriva il periodo riproduttivo scacciano qualsiasi cosa invada il loro territorio (la femmina diventa un'isterica). Perchè rischiare eventuali lotte? Inoltre, se punti alla riproduzione naturale, gli scalari sentendosi minacciati mangerebbero subito la covata. Poi, come già riportato da soledad76, il colisa quando prepara il nido di bolle diventa un po' carognetta, infatti tenevo la coppia in un 60lt con cory e rasbora (ammetto però che per un po' di tempo hanno convissuto con dei betta senza alcun problema). Ovviamente il mio è solo un consiglio che mi permetto di dare per esperienza diretta.
Inoltre gli scalari vengono dai bacini amazzonici, i colisa dal continente asiatico.
CIAO :-))

Cleo2003 31-12-2005 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Caterphyll
Il mio scalare (che è un caso a parte) non litiga assolutamente con nessuno.
I colisa è vero, sono un po' aggressivi, anche a me è capitato che i due maschi si pizzicassero, ma dopo un po' tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Ma da qui a comprare una vasca tutta per loro #07 ...

....... #07 lassemo perdere.. va..

Caterphyll 31-12-2005 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
Ma non ti interessava l'amazzonia????????

certo, ma mi interessano anche altri pesci.
di amazzonico ho scalari, cichlasoma, ramirezi e agassizi.
lo so che non è molto bello a vedersi, ma dato che l'acquario è lungo 1 metro non ho perso occasione di metterci anche gli altri pesci...
e dato che il mondo è bello perché varia, e convivono tra loro pacificamente...
se ti interessa sono questi i miei abitanti:

2 pterophyllum scalare [scalari], 2 balantiocheilus melanopterus [squaletti], 2 colisa lalia, 2 apistogramma agassizi, 2 microgeophagus ramirezi, 1 cichlasoma meeki, 1 danio malabaricus, 1 prionobrama filigera, 2 betta splendens, 2 xiphophorus (variatus e maculatus) [platy], 1 xiphophorus helleri [portaspada], 2 corydoras (trilineatus e paleatus), 2 ancistrus dolichopterus, 1 gyrinocheilus aymonieri

auguri :-))

Dario1 04-01-2006 00:57

io veramente con i colisa lalia non mi sono trovato benissimo...
Il maschio era 1 po agressivo..e se hai pesci piccoli potrebbe mangiarli...

corsab 04-01-2006 23:59

io ho inserito un solo colisa...... per le lumache.....pero nn lo trovo piu!!!! puo essere che si e scavato una buca sotto terra???????

altrimenti se lo sono mangiato......oppure e stato schiacciato dal mio legno, pero nn ci sono sintomi di putrefazione, acqua pulita e no3,no2,nh4,po4 sono in regime piu che bassi(zero alghe)

Schiribiz 05-01-2006 01:10

se ti interessa sono questi i miei abitanti:

2 pterophyllum scalare [scalari], 2 balantiocheilus melanopterus [squaletti], 2 colisa lalia, 2 apistogramma agassizi, 2 microgeophagus ramirezi, 1 cichlasoma meeki, 1 danio malabaricus, 1 prionobrama filigera, 2 betta splendens, 2 xiphophorus (variatus e maculatus) [platy], 1 xiphophorus helleri [portaspada], 2 corydoras (trilineatus e paleatus), 2 ancistrus dolichopterus, 1 gyrinocheilus aymonieri

Un tantinello...Stracolmo :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.