AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Benvenuti nella nuova sezione scalari & C. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234297)

Patrick Egger 12-03-2010 15:40

#25#25 bravo,bravo. Ci voleva una sezione proprio ed esclusivamente per il "vero" RE DELL' ACQUARIO #25

Paolo Piccinelli 12-03-2010 15:57

Appena il forum inizia a girare come si deve mettiamo un pò di foto di esemplari selvatici e non... -:33-:33-:33

...quelli della sezione discus si dovranno rodere d'invidia!!!-38-38-38

Peppe_Ice 12-03-2010 18:05

#25#25#25:-)

Demoneblu72 13-03-2010 18:05

E' un pò che mancavo e vedo ricche novità ! Bene bene ...

Guermantes 13-03-2010 21:22

Complimenti per avere aperto questa nuova sezione. Molto bene!
Ora ho un acquario nuovo e sono passato anch'io agli scalari.
Mi sono già divorato metà circa dei vecchio topic "tutto scalari" e continuerò a seguire con interesse.
Ma adesso che ho i miei sei piccoli scalari avrò presto bisogno di aiuto in diretta.

Ciao a tutti e sono contento che inizi questa nuova avventura.
Claudio

darknav 18-03-2010 23:42

veramente ottima scelta, avrei subito una domanda..
ho acquistato l'altro ieri i miei due primi sclari di cui non ricordo la specie( piccoli e scuri ), i quali da subito si mostravano timidi nascondendosi in un angolo...ogni tanto uscivano allo scoperto e maniavano insieme agli altri...( platy portaspada guppy veliferi).
troppe specie di pesci, lo so, devo rivoluzionare tutto; però stasera mi sono accorto che uno dei due scalari era morto e mordicchiato forse dalla japonica, allora ho fatto attenzione e ho notato che il platy crallo mordeva la coda all'altro scale superstite e non solo lui anche la japonica, infatti sembra molto provato quasi moribondo......cosa ne pensate? colpa della confusione di specie? scalari malati? valori acua non adatti?ph 7,5 kh 5 gh 10 nitriti assenti

bettina s. 19-03-2010 09:37

sicuramente il ph non è adatto agli scalari; se il negoziante li teneva a 6,5 (valore a cui di solito vengono tenuti o dovrebbero quando sono nellle vasche di stabulazione) un punto è tanto, ma non può essere quello il motivo della morte così improvvisa, può essere che gli animali fossero arrivati in negozio da poco e che un ulteriore cambio di dimora li abbia stressati troppo.
Il fatto che plati e caridine mordicchiano lo scalare rimasto mi fa supporre che abbia una qualche malattia in corso che provochi il deteriorarsi delle pinne; caridine e platy non lo farebbero con un pesce sano.

otisss 24-03-2010 22:19

ho un acquario 70 lt con uno scalare altum(incrocio?) e uno scalare gold + un ancistrus+2 coridoras.
Domanda quanti litri e dimensione acuario per inserire 5 o 6 scalari altum??(possibilmente)
consigli su marche acquario affidabile (tipo qualità prezzo).
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi
otisss

Paolo Piccinelli 25-03-2010 08:46

Otisss, ciao e benvenuto sul forum!

intanto ti devo tirare le orecchie, perchè in meno di 100 litri NETTI gli scalari non si tengono!

Gli "scalari altum" non esistono... Lo scalare (Pterophyllum scalare) è una specie, mentre l'altum (Pterophyllum altum) è ben altra cosa.

Se intendi tenere i primi, con un 300 litri sei a posto (guarda il Juwel rio 300 come acquario, ad esempio)... mentre per i secondi devi allargarti a 400 - 500 litri.

otisss 26-03-2010 23:01

Ho un acquario di 70 lt con uno scalare gold, 1 scalare (altum incrocio?) 2 corridoras, 1 ancistrus.
Vorrei passare a un acquario sui 300 350 lt, qualche consiglio sul tipo di acquario?
ciao a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.