AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Fish only - domande su allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234125)

Abra 09-03-2010 16:13

barbapa, visti a Bologna....e ti garantisco che delle foto alla realtà c'è una bella differenza ;-) se ne salvavano giusto giusto 2-3 che se messi in acqua forse erano belli.

barbapa 09-03-2010 17:07

Glielo faccio presente, grazie!
Consigli sul fondo?

Abra 09-03-2010 17:09

1-2 cm di sabbia fina...così è facile da sifonare,e quando è troppo sporca la toglie e la rimette,ovviamente sabbia marina morta che costa poco.

barbapa 09-03-2010 17:21

OK, grazie...passo le info e vedo se ha altre domande.

barbapa 12-03-2010 08:39

In effetti un'altra domanda ovvia ce l'ha...solo che si era bloccato il forum e non ho potuto postarla prima. Con una situazione come quella descritta (180 litri lordi, filtro esterno biologico potente, skimmer e no rocce vive) a che tipo di popolazione può pensare? Io credo che le turbo ci possano stare da quello che ho letto, + un gambero o paguro, e direi non più di 4-5 pesci, mi sbaglio? A buon senso le ho parlato del pagliaccio, damigelle tipo crysiptera (magari in coppia) e poi non saprei cos'altro anticiparle come possibile ospite (ci saranno alghe, quindi un erbivoro sarebbe il benvenuto, ma temo che lo zebrasoma sia troppo grande per quella vasca).

DeathGio 12-03-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviata da barbapa (Messaggio 2914814)
In effetti un'altra domanda ovvia ce l'ha...solo che si era bloccato il forum e non ho potuto postarla prima. Con una situazione come quella descritta (180 litri lordi, filtro esterno biologico potente, skimmer e no rocce vive) a che tipo di popolazione può pensare? Io credo che le turbo ci possano stare da quello che ho letto, + un gambero o paguro, e direi non più di 4-5 pesci, mi sbaglio? A buon senso le ho parlato del pagliaccio, damigelle tipo crysiptera (magari in coppia) e poi non saprei cos'altro anticiparle come possibile ospite (ci saranno alghe, quindi un erbivoro sarebbe il benvenuto, ma temo che lo zebrasoma sia troppo grande per quella vasca).

Di erbivori potenti si potrebbe inserire un Ctenochaetus strigosus o un Siganus vulpinus, sono un po' strettini, ma se ne inserisce solo uno e non mette altri pesci grandi credo che si possa fare.
Naturalmente un buon esercito di turbo e qualche paguro danno il loro contributo.;-)

barbapa 12-03-2010 11:23

Grazie. Sono entrambi validi erbivori? Quale dei due si può definire il + resistente come pesce? Conosco il vulpinus, che è un bel pesce, l'altro lo cerco.

DeathGio 12-03-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da barbapa (Messaggio 2915037)
Grazie. Sono entrambi validi erbivori? Quale dei due si può definire il + resistente come pesce? Conosco il vulpinus, che è un bel pesce, l'altro lo cerco.

Sì, sì, sono due tagliaerba ambulanti.:-D
Personalmente, anche da un punto di vista estetico, preferisco il Ctenochaetus strigosus.
L'ho avuto in vasca ed è peggio di una capra.:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.