AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ittio...tenere chiuso il filtro?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234051)

eltiburon 09-03-2010 03:15

No, il verde malachite non contiene rame, è una leggenda, a questo punto non resta che sperare che sia una leggenda anche che sia velenoso per le caridine. La formaldeide è molto "pesante" come farmaco, hai bisogno di buona aerazione, se non hai l'aeratore cerca di avere più movimento d'acqua possibile e domani vai a comprare: aeratore (il più economico), pietra porosa e tubicino di lunghezza sufficiente. Certo che almeno l'ittio ti dovrebbe guarire con quella roba! ;-)

Axa_io 09-03-2010 09:13

Si, stessi principi attivi del Contraick (Tetra). Speriamo in bene per le caridine.

Ti hanno già detto che serve l'aeratore. Il filtro non lo toccherei. Semmai, finita la cura, dopo che fai il cambio d'acqua, aggiungi dei batteri.

bladan 09-03-2010 16:35

da stamattina ho attivato l'aeratore..le caridine per ora sono vive..tra 5 giorni devo aggiungere un'altra mezza dose di prodotto come scritto sulle istruzioni

eltiburon 12-03-2010 01:21

Continua così e speriamo bene!

bladan 12-03-2010 23:15

stasera ho messo la mezza dose di medicinale, cmq i puntini sono diminuiti drasticamente e le caridine ancora saltellano nell'acuqario :D

P.S. la molecola della malachite è Cu2(CO3)(OH)2 dove Cu è il rame, cmq per il verde malachite non so se è la stessa cosa...penso di no e potrebbe essere trattato in qualche modo

Axa_io 13-03-2010 00:04

Se hai già visto dei miglioramenti sei sulla buona strada. Bravo! Sono contenta per le caridine, meno male. Mi raccomando, dieci giorni, poi diminuisci la temperatura di 1-2° C. al giorno, cambio acqua, filtra con il carbone anche per 3-4 gg. Se hai lasciato il filtro, come ho già detto, aggiungi dei batteri nell'acqua.

eltiburon 13-03-2010 02:56

Sì, la Malachite è un minerale di rame, usato anche come pietra ornamentale, ma il verde malachite è un colorante organico del gruppo dei derivati del trifenilmetano, non c'entra nulla, l'hanno chiamato così per il colore verde, che ricorda quello della malachite. Casualmente poi anche il rame ha proprietà curative antimicotiche e così la confusione è stata totale#23;-)!
Per il resto sono contento che le cose vadano meglio, e Axa ti ha già detto tutto!

bladan 14-03-2010 21:57

Grazie per il chiarimento eltiburon fa sempre bene sapere qualcosa in più! giovedì applicherò i consigli di axa. Un ultima domanda: l'aereazione la tolgo con il cambio dell'acqua?

grazie di tutto siete stati utilissimi :-)

crilù 15-03-2010 01:01

L'aeratore toglilo quando hai cambiato acqua e filtrato, ciao

bladan 14-05-2010 17:16

giusto a titolo di informazione ci tenevo a far sapere che l'ittio è stato completamente debellato nel giro di una settimana seguendo i vostri consigli. Unico problema ho perso le cabombe che prima crescevano in modo sproporzionato e da quando ho aumentato la temperatura e ossiggenato hanno bloccato la crescita e sono inizate a cadere tutte le foglie e un'altra pianta (che non conosco il nome) si è ammalata le foglie si bucano e cadono non ostante continuano a crescere ne sono rimaste davvero poche.almeno i cardinali sono salvi :) grazie ancora!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.