AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dal dolce al marino. Un aiuto per un neofita. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233963)

DeathGio 09-03-2010 14:28

Lionel Hutz, per quanto riguarda i led vi sono diverse discussioni qui sul forum che possono aiutarti e confonderti allo stesso tempo. Il problema principale è che la resa dei led non è ancora stata sperimentata a sufficienza per definirne l'impiego sicuro, senza contare i costi ancora molto elevati per i componenti di un certo tipo.
Nel tuo caso non ti appoggeresti solo ai led, ma li useresti per implementare le luci attuali che si mantengono con una gradazione di colore di 10000k, meglio sui 14.000k così sono un po' azzurrate. Quindi, anche se la resa cromatica dovesse risultare un poco inferiore non avresti problemi di spettro luminoso in ogni caso. Per questo te li suggerivo. Sulla quantità.. bhe, dovresti chiedere a chi nel forum li sta montando, personalmente a giudizio delle varie letture, direi che con una decina di led bianchi da aggiungere ai 2 neon da 14.000k e ad uno attinico dovresti avere una resa più che sufficiente e allo stesso tempo neanche troppo bianca. IMHO

Lo skimmer io lo monterei in ogni caso, i nutrimenti per i coralli sporcano, e tutti gli animali fanno la cacca, mica solo i pesci :-P E' un aiuto, una sicurezza in più diciamo.

Lionel Hutz 09-03-2010 19:46

grazie.

adesso però devo innanzitutto capire che tipo di coralli inserire. poi magari torno a rompervi le "scatole" :-D

una cosa però la chiedo subito.

non avendo una sump lo skimmer devo metterlo per forza in vasca? o ci sono metodi alternativi alla sump per sistemarlo fuori dalla vasca?

Sandro S. 09-03-2010 20:53

Lionel Hutz, ci sono i modelli che si appendono al bordo vasca. ( esterni ma si appendono )

Lionel Hutz 11-03-2010 18:43

credo che opterò per una sump. però da autocostruire. adesso preparo un paio di progetti e magari apro un topic nella sez fai da te

Lionel Hutz 15-03-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 2910914)
75w su 70 litri siamo giusti giusti per l'allevamento di molli e LPS, se miri ai duri, purtroppo, sarà necessario implementare l'impianto luci, ancora un po'.
L'indice W/litro è piuttosto sommario, ma serve per dare un'idea di massima.
Con i duri, se riesci ad arrivare ad una resa di quasi 2W/litro , vai sul tranquillo.
Se sei pratico di fai da te e hai la possibilità, implementa con i led così ti eviti surriscaldamenti. ;-)

mi chiedevo una cosa
ma se uso i led devo sempre calcolare 2W/l se volessi allevare sps o, come leggo da qualche parte, con questo tipo di illuminazione è possibile allevare duri anche con 1W/l?

per esempio. se per la mia vasca sarebbe stato opportuno montare una hqi da almeno 150w con i led posso restare sui 70/80w?

ho anche un altro dubbio. se illumino adeguatamente la vasca, i coralli duri hanno bisogno di essere "alimentati" o la luce è sufficiente?

credo di aver capito, corregetemi se sbalgio, che i coralli duri sotto una giusta illuminazione non hanno bisogno di essere alimentati in altro modo, mentre se la luce è un pò "scarsa" è necessario integrare l'acqua con gli elementi necessari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.