AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   vescica natatoria infiammata ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233947)

VIVI82 09-03-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
nn capisco l'uso improprio di antimocotici.l'utilizzo di medicnali a muzzo nuoce gravente alla salute dei pesci e della vasca.

definire una singola applicazione come uso non è esatto

cmq l'ho letto su qst forum http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005 , di mio non avrei mai dato un antimicotico dato che, in quanto studentessa di medicina veterinaria, so perfettamente quanto sia pesante da eliminare dall'organismo...

babaferu 09-03-2010 12:24

VIVI82, una singola applicazione è uso improprio: l'uso proprio è quando effettui la cura secondo le istruzioni....
Sul post che citi non è indicato antimicotico, bensì antibatterici a largo spettro e, in ultimo, il bactrim forte (le medicine però si usano sempre e solo dopo aver verificato che le condizioni di vita per i pesci siano ok, cosa che nel tuo caso è ben dubbia).
comunque, meglio 18 lt cvhe 10! hai fatto i cambi?

ciao, ba

VIVI82 09-03-2010 15:12

nucerad55 menziona il flagyl che è si, un antibatterico , ma combatte anche i protozoi ( e cmq il farmacista me l'ha venduto come antimicotico) e comunque: che si tratti di antibiotico o antimicotico, l'ho usato secondo le dosi indicate nel post ed è stata l'ultima spiaggia, prima di arrivare a qst ho fatto un cambio del 50% dell'acqua, piselli sbollentati, ho alzato la t dell'acqua; non addossatemi colpe che non ho, tranne quella di ritrovarmi una vasca troppo piccola per loro ma
1) mi sn stati regalati
2) potrei anche "sbarazzarmene" attraverso i negozi e invece li sto regalando man mano a persone fidate
3) non mi piacciono le persone che danno insegnamenti gratuiti, scusate la mia schiettezza...i consigli sono altri!
Grazie

Axa_io 09-03-2010 15:28

VIVI82, hai ragione.

Flagyl (compresse da 250 mg.)

Categoria farmaco terapeutica: - antiprotozoari
- antimicrobici
- antisettici

Ti avevo fatto alcune domande. Comunque, come stanno i pesciotti? Miglioramenti?

crilù 09-03-2010 15:52

VIVI82 a parte tutto misura i nitrati e fai un bel cambio d'acqua, occhio alla temperatura, ciao

babaferu 09-03-2010 18:27

Quote:

Originariamente inviata da VIVI82
3) non mi piacciono le persone che danno insegnamenti gratuiti, scusate la mia schiettezza...i consigli sono altri!
Grazie

VIVI82, c'è stato un frainendimento di fondo: se mi posti una delle schede-malattie, io tendo in considerazione prioritariamente la parte scritta dal moderatore del forum, lele, e molta meno alle esperienze appiccicate sotto, importanti per condividere esperienze -senza nulla togliere a Nucera-che non conosco (ma che comunque parlava di 3 giorni di cura...)

dopodichè, gran parte di quello che so lo devo a insegnamenti gratuiti di altri appassionati, se non ti piacciono.... peccato.

ciao, ba

VIVI82 09-03-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Hai mai fatto caso se i pesci si nutrono veramente? Cioè, mi spiego: non che prendono il mangime e poi lo sputano o che vogliano mangiare ma non riescano. I sintomi da te descritti, mi fanno pensare che i pesci non si nutrono da parecchio... Prova a farci caso. Le feci come sono?

ciao axa, allora al momento non sono con i pesci, sono una studentessa fuorisede e ogni tanto per 2 gg vado a casa,appena ritorno la prima cosa che farò è controllare se mangiano veramente, cmq credo proprio di si perchè quando li osservo, non noto nulla di strano e poi dovrò misurare i nitrati perchè non vorrei che, si il filtro funziona e mi smaltisce i nitriti però poi i nitrati eccedono!
le feci sono normali, a "vermicello" diciamo
:-))

grazie mille!!!

VIVI82 09-03-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
(ma che comunque parlava di 3 giorni di cura...)

dopodichè, gran parte di quello che so lo devo a insegnamenti gratuiti di altri appassionati, se non ti piacciono.... peccato.

ciao, ba

il flagyl gliel'ho dato solo 1 volta ... e poi essendo nuova non faccio caso alle cariche e dò per scontato che ciò che è scritto , sia vero.
Va beh no problem,accetto molto volentieri i consigli anche perchè sono stata io stessa a chiederli quindi ancora grazie, per me l'importante è capire e risolvere qst problema...

crilù 09-03-2010 19:48

VIVI82, visto che non sei a casa "ordina" di fare un cambio, almeno 10 lt. di acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura....insisto :-))

VIVI82 09-03-2010 21:56

l'ho già fatto il cambio 2 gg fa ...del 50% dell'acqua...di nuovo devo farlo?
a dir il vero avevo deciso di ri-allestirlo mettendo la sabbia nuova,lavandolo etc ; nel frattempo i guppy li terrei in un altra vaschetta giusto per i 15 gg necessari finchè non è pronto l'acquario.

PS: non posso incaricare nessuno, giovedì ci penso io #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.