AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il 190Lt Multietnico dedicato ai Ciclidi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233923)

haimotto 16-03-2010 16:22

Ecco l'acquario con illuminazione al minimo alle dalle 6.30 alle 7.30 (alba) e dalle 19.00 alle 20.00 (tramonto)

http://img7.imageshack.us/img7/3954/albaf.jpg

haimotto 16-03-2010 18:53

Esageratooo... #23 addirittura una bomba ad orologeria!
L'ho detto nel titolo che si tratta di un "multietnico", fossilizzarmi -31 su un biotopo (già sperimentato cmq) non mi andava.
Comunque per notizia, convivono tutti pacificamente tanto che la coppia di Cichlasoma Nigrofasciatum si riproduce di continuo e sono costretto a dare via una ventina di giovani ogni tre mesi. :-( Inoltre la coppia di Aequidens pulcher ha già deposto le uova un paio di volte (ma forse perchè non è una coppia affiatata non fanno le cure parentali).
Ogni famiglia ha trovato la propria zona e non vedo mai scene di rivolte cittadine :-)) e poi in due anni sono deceduti soltanto una femmina di portaspada e un pesce vetro (non so il nome vero) che avevo nella vasca piccola smantellata. Tra le piante solo il Christmas moss non riesce ad attecchire, ovviamente, perchè mangiato.

Oscar_bart 16-03-2010 19:21

Devo commentare?? #07

Sai benissimo che così la vasca NON VA BENE! #26
Se poi per te l'acquariofilia vuol dire fare esperimenti continua pure.

p.s.
i nigrofasciatum si riproducono pure nella candeggina, se hai avuto ripro non vuol dire che l'acquario è ok, anzi pensa che se i nigro stessero bene in vasca invece di 20 avanotti per volta ne salveresti 200!
p.p.s.
Ridimensiona la foto perchè sfonda lo schermo. ;-)

pinna 16-03-2010 22:52

hai messo troppe razze diverse tra di loro sia di provenienza quindi acque diverse
diversi come alimentazione e sopratutto tra non molto qualcuno di questi fara' una brutta fine

bettina s. 18-03-2010 00:00

accidenti, ma metti il bromuro in vasca? Non so da quanto fai convivere questi pesci, ma fra un po' la tua vasca diventerà la succursale del fight club!
E' davvero una bomba ad orologeria!!!
Poi, tra le altre cose addirittura tre plecostomus?

¯\_(°.O)_/¯ 18-03-2010 00:19

Che valori tieni? temperatura durezza ph? O soffrono gli scalari o soffrono i ciclidi africani, c'è un po' troppa roba nell'acquario proveniente da continenti diversi e con esigenze diametralmente opposte: ti consiglierei di scegliere un determinato biotopo e portarlo avanti per evitare guai e far risultare meno artificiale l'acquario...

Poi l'illuminazione non mi sembra azzeccata però è un mio parere personale...

haimotto 18-03-2010 02:34

Ragazzi... capisco le vostre perplessità ma da due anni va tutto bene. Adesso ve ne aggiungo un'altra (e voi direte... ma questo è fuori come un balcone) non faccio cambi d'acqua ma aggiungo circa 40lt di acqua osmotica (senza aggiunta di alcunché) a settimana per la forte evaporazione e nel filtro sciacquo la lana (con acqua prelevata dalla vasca) ogni 6 mesi circa.

Ecco la vasca durante le fasi di alba e tramonto

http://img693.imageshack.us/img693/8153/cam0238b.th.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ¯\_(°.O)_/¯ (Messaggio 2925873)
Che valori tieni? temperatura durezza ph? O soffrono gli scalari o soffrono i ciclidi africani, c'è un po' troppa roba nell'acquario proveniente da continenti diversi e con esigenze diametralmente opposte: ti consiglierei di scegliere un determinato biotopo e portarlo avanti per evitare guai e far risultare meno artificiale l'acquario...

Poi l'illuminazione non mi sembra azzeccata però è un mio parere personale...

Temperatura 25°
pH 6.2
Gh 6
Kh 3

Oscar_bart 18-03-2010 13:07

Poveri pesci #07

Lo sai che l'acqua evaporando lascia tutti i residui in vasca quindi ora come ora avrai i nitrati alle stelle???
Poveri Malawitosi a ph 6, non ci posso credere.
Questo non è il forum giusto per presentare certe vasche, sarà scortese ma se vuoi tenere la vasca così è meglio che non ce lo dici neanche.. #07

Se invece vuoi sistemare le cose seguendo i principi base dell'acquariofilia consapevole siamo qua, disponibili a dare tutti i consigli necessari, naturalmente solo se darai la disponibilità di voler sistemare le cose. ;-)

Non so che altro dire, solo che mi dispiace per quei poveri pesci, tranquillo che non stanno per niente bene e se potessero parlare te lo direbbero. :-(

¯\_(°.O)_/¯ 18-03-2010 14:34

Quei valori vanno bene per la parte sudamericana dell'acquario, non certo per quella africana, sicuramente quei ciclidi non staranno benissimo. Poi qualche cambio d'acqua per eliminare i nitrati è d'obbligo, puoi fare a meno dei cambi d'acqua solo se hai tonnellate di piante in un acquario sottopopolato, ma anche lì sarebbe sconsigliato perchè non reintegreresti i microelementi che servono alle piante.

angelo p 18-03-2010 15:03

così disposto ,non è un acquario ma una vasca piena di pesci #07
peccato perchè 190 lt è una bella vasca e ci si può fare delle belle cose .
perchè non dai un 'occhio ai vari biotopi postati qui nel forum e poi fai una scelta dell'acquario che ti piace di più?
avresti sicuramente più soddisfazione e molti meno problemi in seguito ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.