AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cardinali con parassiti?? (foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233172)

Axa_io 12-03-2010 15:55

Fontego riesci a postare una foto con i cardinali? Per capire se hanno vermetti o solo micosi, sarebbe ottimo una foto.

Per i Discus credo che ti hanno già consigliato nella sezione/forum dove hai postato il tuo problema. Se non l'hanno fatto, segui i consigli di Crilù.

Fontego 12-03-2010 22:13

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2913076)
Ma il discus lo stai curando o chiedi info? In caso di flaggellati puoi usare il Flagyl (farmacia), le istruzioni le trovi in schede malattie alla voce relativa.
I cardinali invece potrebbero avere dei funghi, quindi occorre spostare qualche pesce. Non so quanto grossi siano i discus ma sono talmente delicati che spostare loro non me la sento di consigliartelo, i cardinali...magari con una caraffa riesci a prenderli? Per loro potresti provare una cura con Dessamor, Mycowert o similari.
Non ti ho chiesto della temperatura, per i discus in caso di patologie si alza fino a 30° cosa che invece non andrebbe bene per i cardinali -28d#

Non sto curando nè i discus nè i cardinali in attesa di sapere se qualcuno nel forum sa dirmi COSA curare...Temperatura attuale in acquario 28°C. Purtroppo non ho la possibilità di spostare pesci, quindi opterei per un trattamento in vasca cominciando dal problema più serio, i discus (turchese soprattutto, ammesso che sia ancora recuperabile). Per i cardinali quasi sicuramente i batuffoli cotonosi mi vien da pensare a funghi, ma il problema sono quei vermetti bianchi attaccati ala pelle (osservando attentamente la quarta foto si notano), essendo i funghi secondo me un problema secondario alla parassitosi.
Il discus come ho detto è ridotto veramente male, ma ieri ho notato che la pancia si è sgonfiata e sembrava addirittura andare incontro al cibo (senza troppi risultati).

Per i discus procedo con il Flagyl?
Grazie!

Axa_io 12-03-2010 22:32

E' ancora lento il forum...

Comunque, per la parassitosi dai un' occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64199

Domanda: sei sicuro che i Discus non abbiano anche loro parassiti? Se non ho capito male, i loro sintomi sono: inappetenza, ventre gonfio, livrea opaca.
Piu' informazioni dai (sintomi, ecc.), meglio è. :-)
------------------------------------------------------------------------
eccesso di muco, arrossamenti, degenerazione della cute ---> crostacei ---> Argulus, Lernaea e Copepodi ---> rimozione manuale; metrifonato

crilù 13-03-2010 01:04

Io quei vermetti non li vedo, fai un giro nel web e vedi se per caso assomigliano alla lernea. In questo caso sono da togliere manualmente :-(
Per i discus porta la T almeno a 30° aerando (altrimenti ti schiattano i cardinali) somministra il Fagyl nel cibo. Si potrebbe mettere anche in acqua ma hai altri pesci che non hanno bisogno di questo farmaco e non so come risolverti il problema se non riesci a separarli. Detta in parole povere uno ha un disturbo gli altri un altro.....

Axa_io 13-03-2010 01:09

Cri, i Discus non si nutrono ... Si, dalle foto si capisce poco, ma sembra proprio lernea.

crilù 13-03-2010 01:19

Ho capito che non si nutrono....l'alternativa è scioglierlo in acqua ma con i cardinali come la mettiamo -28d#??
Se mi confermi lernea è da togliere manualmente tenendo delicatamente il pesce in carta tipo scottex umida con pinzette come quelle delle sopracciglia.

p.s. come hai fatto a mettere il mio nome in grassetto? NONCI RIESCO #12

Axa_io 13-03-2010 01:26

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2916608)
...

p.s. come hai fatto a mettere il mio nome in grassetto? NONCI RIESCO #12

E come ti capisco, ti pensavo ieri :-D. Scrivo l'ID (nome), seleziono, schiaccio "B" che sta per grassetto, e voilà #13.

Cmq., tornando al discorso dei cardinali, se fosse lernea, dopo che ha tirato via i parassiti manualmente e magari disinfettato le ferite, li metterei a parte. Poi curerei i Discus. Ma ho il forte dubbio che anche i Discus siano afflitti da "vermetti" #13 .
A parte il gonfiore che presentano (puo' essere malnutrizione), li altri sintomi mi portano a pensare che abbiano anche loro parassiti cutanei.

crilù 13-03-2010 01:45

Per i discus infatti la terapia sarebbe differente...ma se non li vuole separare io non so che dire....e poi mi fuma il cervello -04

Axa_io 13-03-2010 01:53

Lo so, ma purtroppo indietro non si torna più -28d#. Calma...respira...inspira... Pian pianino :-).

crilù 13-03-2010 01:55

Sì...intanto anche se sono Ottissimo vado a letto a riposare questi due neuroni rimasti in semifunzione -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.