AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   allestimento nuovo caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232913)

Stefano Di Giacomo 06-03-2010 14:47

ti ringrazio sei davvero gentilissimo.a sto punto ti chiedo in un acquarietto di 26 litri il java nn mi va proprio...deperisce e basta i valori sn ph 7.5 gh e kh 13 no2 no3 assenti ....dentro ho delle yellow giallissime quindi penso stiano bene anche se da 2 mesi a qst parte nn si riproducono più(staranno male?)

corradodiroma 06-03-2010 15:16

usi concime? usi co2? ti sono morte piante? usi acqua d'osmosi tagliata? usi sali? biocondizionatore?

che piante hai? puoi postare una foto?

ciao

Stefano Di Giacomo 06-03-2010 18:49

1)uso fertilizzante verde incanto
2) uso co2 non più di 20 bolle al minuto
3) uso acqua d rubinetto fatta decantare
4)ho anubias nane molto lemna e demersum...cladophore muschio di java e moss...anzi il moss semra si sia sistemato un pò,un ciuffo di vallissnera. i muschi sono messi su alcuni legni comrpati in negozio
altresì ho notato che dopo che fertilizzo mezz tappo o anche di meno sembri che comincino a comparire leggere alghe filamentose verdi!

corradodiroma 07-03-2010 05:41

Quote:

Originariamente inviata da modicano
1)uso fertilizzante verde incanto
2) uso co2 non più di 20 bolle al minuto
altresì ho notato che dopo che fertilizzo mezz tappo o anche di meno sembri che comincino a comparire leggere alghe filamentose verdi!

questi qui sopra sono a mio avviso i responsabili del problema

le yellow sono più sensibili di una red cherry, in analoghe condizioni anche le red cherry prima o poi smettono di riprodursi, dimostrarlo è laborioso quindi non posso far altro che invitare gli sciettici a prendere 2 piccole vaschette, una concimarla e l'altra no e verificare in quale delle 2 si producono costanti riproduzioni

utilizzare il concime può essere come una droga, perchè i risultati che può produrre (l'utilizzo) sono visivamente molto accattivanti, ma non durevoli nel tempo

ciaO

Stefano Di Giacomo 07-03-2010 10:20

mi consigli anche di eliminare co2?

corradodiroma 07-03-2010 11:23

la co2 in se stessa non fa male, il problema è che è difficile poter ben valutare i casi in cui fa male e i casi in cui non fa male, la combinazione di quei fattori che ti ho evidenziato oltre ad un ambiente molto piccolino, la tua acqua impossibile da valutare (perchè un'acqua non si riassume in ph kh e gh) può portare al tuo risultato, cioè assenza di riproduzioni

poi abbiamo parlato solo dei fattori chimici, tu non hai fatto nessun accenno a quanti esemplari hai in vasca, sei sicuro di avere maschi e femmine? puoi postare le foto dei tuoi esemplari?

ciaO

Stefano Di Giacomo 07-03-2010 12:20

guarda ho inserito 10 esemplari misti maschi e f.... tre delle quali si sn riprodotte.adesso avrò in vasca circa 20 esemplari...alcuen sono bellissime femmine...i maschi ci sono...cmq posso ancora cheidere cose a te o ti rompo troppo?grazie cmq per la gentilezza.....
noto cmq periodicamente circa ogni settimana diverse mute ma al momento non notto maschi impazziti per la vasca....

corradodiroma 07-03-2010 12:34

Quote:

cmq posso ancora chiedere cose a te o ti rompo troppo?

se posso rispondo volentieri

Quote:

noto cmq periodicamente circa ogni settimana diverse mute ma al momento non notto maschi impazziti per la vasca....

fanno la muta quando crescono, da quanto tempo non si riproducono?

ciaO

Stefano Di Giacomo 07-03-2010 13:01

le ho preso a novembre si sono riprodotte 3 caridine nello stesso momento ai primi di gennaio.da allora nisba!

corradodiroma 07-03-2010 13:09

sei sicuro che gli esemplari che hai al momento sono tutti maturi sessualmente?

ciaO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.