AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   allestimento 90-110l, tanganika? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232876)

Oscar_bart 03-03-2010 14:05

Lssah, non avevo visto il tuo post. ammazza che belva! -05

Bellissimo #25

Shai Hulud 03-03-2010 14:06

Lssah, ci speravo in un tuo intervento :-))

interessante questo pesce...ma dici che è adatto per un completo neofita come me in questa tipologia di acquari?

con micropredatore cosa intendi? è schizzinoso per quanto riguarda lìalimentazione? ed è robusto?

non vorrei che per la mia completa ignoranza in materia dovessero subire i pesci...

in eventualità...altro da proporre? scusate, lo so che sono uno scassamaroni :-))

Lssah 03-03-2010 14:13

è un ciclide come un altro, non è un eretmodino che se non mnagia lattuga fresca ti blotta in 2 giorni, quindi tranquillo. come altri va con l'autopilota. di solito sono rognosi per l'aggressività intraspecifica, ma se tieni solo una coppia no problem.
Sono pesci che nuotano pochissimo e amano stare nelle cavità ma se hanno adeguate tante li vedresti regolarmente.

in natura è un micropredatore, mangia avannotti altrui. in vasca lo nutri con qualunque cosa.

in alternativa fai una vasca di sola sabbia per dei Triglachromis otostigma.
lo so , sono noioso e continuo a citare questi ,ma detto tra di noi mi sono un po'aanoiato di leggere sempre i soliti post con julidochromis, multifasciatus e leleupi.

Shai Hulud 03-03-2010 14:24

che dentini la beshtia :-D

Lssah, a modo mio ti capisco, ieri notte (fino alle 3 #23 ) mi son letto 11 pagine di thread di questa sezione, e l'accoppiamento Julidochromis - neolamprologus ho notato che andava per la maggiore, quasi nell'80% dei casi!

posso immaginare che dopo un pò ti stufi a leggere e consigliare sempre le stesse cose
:-)

in quanto a reperibilità com'è questa bestiolina? non vorrei allestire la vasca apposta per lui e poi impazzire 2 anni per trovarlo :-D

per il riconoscimento dei sessi? si "vede a occhio nudo" o bisogna cercare qualcosa di specifico?

comunque ragazzi grazie a tutti, siete magnifici :-)

Shai Hulud 03-03-2010 14:28

scusate, ma ho appena letto questa cosa su acquaopage.eu che mi ha fatto strabuzzare gli occhi -05 :

Minimal tank volume: 500 litre

sono loro esagerati?

Lssah 03-03-2010 14:39

ma và che pazzia è??
gli nkambae rimangono piccoletti. nuotano poco.
paradossalmente han bisogno di molto piu spazio i neolamprologus.

ti mando un pm

Metalstorm 03-03-2010 14:54

Stupenda questa bestiola, grande Ale! #25
PS: per "rimangono piccoletti" che intendi di preciso? su che misura restano?

a me erano saltate in mente le otostigma.....mi hai attaccato la triglachromite, maledetto!!! :-D Poi vedere la coppia nel cubone di gianni ha dato la mazzata finale #23

Shai Hulud 03-03-2010 15:09

bene!

per quanto riguarda l'allestimento:

quanti kg di sabbia?
la rocciata la faccio unica sullo sfondo o meglio laterale?
come filtro il pratiko 200 va bene?
riscaldatore 150w?
metto qualche vallsineria e anubias?
come luci ho 2 neon da 15w, che temperatura di colore metto?
ho dimenticato qualcosa? :-D

taro 03-03-2010 15:22

non conosco la specie, per cui per la rocciata non posso dire niente!
ti consiglio di mettere un pannello di polistirolo o di gomma, sul fondo, per evitare che il vetro si possa incrinare col peso delle rocce.

prima posiziona la rocciata, poi ricopri tutto con 6-7 cm di sabbia edile fine (costa 3 euro 25 chili)
ok per il filtro e riscaldatore.
i neon vanno bene anche quelli a 10.000k
per le piante, non sò se quei pesci le sradicano! controlla! non sono indispensabili comunque. ricordati di fare cambi d'acqua abbastanza frequenti.

ti consiglio inoltre di mettere delle melanoides tubercolata, sono lumachine detritivore che passano il giorno insabbiandosi. hanno 2 grandi vantaggi, cioè ti ripuliscono la vasca dagli avanzi di cibo, e ti smuovono il fondo evitando una eventuale anossia.

Shai Hulud 03-03-2010 21:10

taro, grazie mille per i consigli ;-)

una domanda stupida...se invece di un60x37.5x60 allestissi un 80x37.5x60? cambierebbe qualcosa? avrei qualche opportunità in più?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.