![]() |
si esistono le hql da 80W vedi per esempio
http://www.acquaingros.it/shop/produ...2739fdee25fbf1 Ciao Gabriele |
sì infatti...ma non ti dicono la temperatura!!!!
|
sì infatti...ma non ti dicono la temperatura!!!!
|
Ciao stardom, come ti ho scritto dall'altra parte per un cubo così è meglio una lampada hql da 125W.........se poi ti orienti sulle hqi non so esserti d'aiuto........comunque le mie lampade sono da 4200°K e ti dirò che fanno una luce bianca a dispetto di quello che si può pensare..........
|
ma quanti cm2 copre circa una hql?
quanto lasci accese le lampade tu? |
Quote:
Quote:
|
mmm non so...
125w per 10 ore su 125 litri... mi sembra tanto...opterei piu' per 6/7 ore... ma si riesce a gestire alba/tramonto con una sola hql? |
io ho 100W su 100 litri per 10 ore..............
Quote:
Fai conto comunque che le HQL ci mettono circa 10 minuti prima di andare a regime.............appena si accendono non te ne accorgi nemmeno, poi iniziano a fare luce lentamente fino ad andare al massimo in 10 minuti circa......... |
ah ecco, quindi fanno una sorta di alba da sole...
ma scusa allora gli accenditori a che servono? |
le lampade hql (dette a scarica) hanno un funzionamento particolare, necessitano una una tensiona costante e stabile per accendersi ed hanno bisogno di una forte scarica iniziale per innescare la lampadina.........senza questi requisiti che fornisce il reattore, la lampada non può accendersi.............La lampada si accende grazie ad una scarica che avviene tra due elettrodi interni alla lampada distanti tra loro, ed il vapore di mercurio eccitato dalla scarica emette una radiazione luminosa che è tanto più intensa quanto più la temperatura del vapore stesso è alta.
Ecco perchè all'inizio la lampada emette poca luce, poi man mano che il gas all'interno della lampada si riscalda, la radiazione luminosa aumenta di intensità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |