AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo H2Oario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232755)

Lello85 15-03-2010 16:27

Eccomi di nuovo. Posto una nuova fotodel mio acquario:
ho inserito rispetto alla precedente foto una Limnophila Heterophylla e 2 Cryptocoryne Wendtii; una brown ed una green. La vasca sembra essere "in salute". Nitriti assenti, e sto inserendo CO2 liquida a giorni alterni (per evitare di farmi l'impianto).
Ho notato un netto miglioramento sulla vegetazione da quando ho inziato con la CO2!

http://img534.imageshack.us/img534/7962/img0362k.jpg

Lello85 06-04-2010 09:21

sono di nuovo qui. Vi chiedevo se, con la mia attuale fauna:

- 2 Platy
- 5 Guppy maschi
- 2 Guppy femmine
- 4 Neon

era sufficiente 1 solo corydoras (che già ho) o se necessito di un altro.

http://s2.postimage.org/94up9.jpg

Noto che sul filtro si deposita tantissima sporcizia. Ho un filtro unico interno a tre scomparti (quelli forniti con gli acquari Askool) e lo sporco si deposita tra il vetro e la plastica del filtro. Non che un pulitore in più mi risolva il problema, questo lo so... ma... può essermi d'aiuto?

Nitriti assenti o comunque a livelli bassissimi
ph tra 7 e 7.5

grazie ;)

Zeohirot 06-04-2010 10:12

secondo me almeno un paio di corydoras ti servono visto che è un pesce da branco

Raf28 06-04-2010 10:41

ciao anche io avevo di serie il filtro trio, che penso sia il filtro più schifoso del mondo, quando devi pulire il filtro meccanico (spugna o lana) praticamente devi estrarre tutto il vano interno dall'acquario , compresi i cannolicchi ( che tra l'altro li dentro sono una manciata scarsa) , e i batteri ogni volta subiscono uno shock e si vanno a fare benedire.....e i pesci iniziano ad avere problemi (morte).. dopo un anno di utlizzo lo cambiai con una filtro biologico interno a scomparti classico, la differenza per la salute elongevità dei pesci è stata enorme.....ma questa è solo la mia esperienza, non voglio generalizzare, magari a te va meglio

Lello85 06-04-2010 10:49

Ciao raf, è esattamente così! ogni qual volta devo metter le mani al filtro, devo staccar le ventose, estrarlo dall'acqua (e nel frattempo rilascia gran parte dello sporco che ha attaccato) ed aprirlo tutto. I pesci non mi pare stiano male, ma è una bella rottura ogni volta. riesci a linkarmi il tuo tipo di filtro?

riguardo alle domande che ho fatto io che aiuti puoi darmi?

grazie

AlessandroBo 06-04-2010 23:49

scusate tutti...ma ci si è persi di vista i poveri neon...se non usi acqua d'osmosi ma di rubinetto sn sicuro che sei fuori dai valodi ph e durezza ...e inoltre i neon hanno bisogno di molto spazio per nuotare...portali indietro dal tuo negoziante. Il filtro puo pensare ad uno esterno, e il ghiaino se vorrai inserire due cory...che cmq staran stretti...dovrai cambiarlo con uno di granulometria + fine...

dopo l'adozione di co2 hai monitorato il ph?:)

i cory sn pesci di branco...ti senti un pò in colpa per quell'eremita?#17

Lello85 07-04-2010 00:33

Alessandro, io uso acqua osmotizzata, ed i valori di phso o quelli scritti sopra (tra 7 e 7.5)
I paracheidon innesi sono i neon giusto? io ho quelli! dai dici davvero stiano stretti?
uff... quante cose ci son da imparare! ma son contento di prendermi delle "cazziate"... mi spiace solo x la salute dei pesciolini :(
e poi vedrò di far compagnia al corydoras... se lo metto albino fa compagnia lostesso? o meglio uguale a quello che già ho?

fra80 07-04-2010 02:50

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2896253)

Pesci da fondo non ne metterei, perché il ghiaino è troppo grossolano, forse il tuo corydoras è morto perché si è lesionato i berbigli e non poteva più nutrirsi, ma è solo un ipotesi.
Anche i pesci alghivori sono superflui perchè i poecilidi lo sono già loro.

Quoto bettina, al posto tuo eviterei i cory...ne andrebbero 5 o 6 in quanto pesci di branco ma soprattutto il tuo fondo è inadatto.

Ciao

P.S.: benvenuto anche da me!!!!!!!!!! -28

AlessandroBo 07-04-2010 15:14

in ogni caso i cory vanno della stessa tipologia...e il fondo nn va bene...rimedia pian pianino agli errori...ci si affezziona presto ai pesciotti ma per il loro ben si possono regalare o meglio affidare a chi può curarli meglio!

stamattina prima di andar a lavoro sn stato 30 min a guardare la coppia di ciclidi africani nel mio tanganica che spostava la conchiglia e scavava nella sabbia...xche hanno deciso di deporre proprio in quella conchigliona...assistere a spettacoli come questo ti ripagherà di tutte le fatiche le spese e le rinunce!

dai tieni duro!

Lello85 07-04-2010 15:55

eggià... il mio problema ora è proprio il fondo... dove diavolo li metto i pesciotti mentre riallestico la vasca? per il loro bene vorrei metterli per il minor tempo possibile in un altro recipiente mentre risistemo il tutto... ma allo stesso tempo non mi piace fare le cose di corsa... specie con l'acquario. ci vuole calma... e tutto verrà fatto meglio. cederò il cory... grassie ragassi :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.