![]() |
Capisco ma purtroppo non posso cambiare la vasca tra 2 anni cambio casa e vasca ma per ora tocchera accontentarmi e vorrei comunque iniziare poi le cose difficili mia affascinano in secondo luogo intendevo prendere un deltec 300 (appeso) e riservare uno spazio in sump per la pompa di risalita e poi mettere tanta sabbia e magari una pompa di movimento in modo da creare un secondo acqurio che anche se disabitato mi crea possibita per smaltire le sostanze azotate in vasca e poi mi dia una mano a tenere sotto controllo ph e kh
|
ma vedi che una pompa di risalita può aspirare la sabbia sul fondo...
io ti consiglierei cmq di mettere un DSB direttamente in acquario e lo skimmer in sump... decisamente piu gradevole alla vista e poi mooooolto piu performate... |
ok diciamo che questa idea l'avevo gia presa in considerazione anche se non mi attrae l'idea dei 12 cm di sabbia in un acquario gia piccolo.
La pompa di risalita comunque contavo di metterla in un scomparto a parte chiuso in bellissime lastre di vetro magari con un apertura dopo i 15 cm di sabbia |
enzoaqua, non ho capito se vuoi consigli o vuoi che ti diciamo che quello che hai pensato di fare è giusto #24 #24
|
io sto cercando consigli sull'attrezzatura tecnica che purtroppo è la cosa piu importante della vasca e non vorrei comprare attrezzaturar che poi mi risultera insufficiente gia per questa vasca (che purtoppo c'e gia e per il momento non posso cambiare) e comunque di tanto in tanto provo a proporre qualche mia idea che mi farebbe sapere se è giusta o se comunque qualcuno ha gia provato giusto per capire e per cercare di non fare troppi errori di gestione della mia nuova vasca.
Comunque la cosa che mi farebbe piu sapere sono queste: quale metodo utilizzare Berlinese o dsb ??? considerando che la mia vasca è strettina ... considerando che nessuno mi corre dietro considerando che essendo il mio primo marino e le spese non vorrei fossero esagerate ma prendere prodotti qualita/prezzo ottimi movimento cosa mi consigliate??? Ho letto tanti trend dove veniva parlato bene delle koralia della Hidor cosa ne pensate lo schiumatoi ???? ho letto bene del deltec 300 forse ottimale per persone che non hanno sump???????????? Voi cosa mi consigliate perr me dato che ho la sump???? |
il problema maggiore è il budget...
se puoi spendi qualcosa per un buon movimento tipo una mp10 che ne parlano mooolto bene... per lo schiumatoio visto che va in sump non ti conviene proprio prenderlo esterno... poi a secondo di come lo vuoi popolare (considera sempre che con quelle misure non è che puoi esagerare) e i tipi di coralli che vuoi mettere devi dimensionare lo schiumatoio... per la marca non ti so dire perchè non ne conosco molti... magari guarda sul mercatino... qualcosa di sicuro troverai e risparmi pure... |
sicuramente le mp10 sono migliori ma solo se le si guarda dal punto di vista della mimetizzazione la portata e l'affidabilita della pompa e l' economicita secondo me sono essenziali per un neofista magari poi col tempo iniziera a guardare le finezze e la mimetizzazione.
Un neofista se si presuppone una buget tale da dovci far un mutuo distogliera sempre lo sguardo tanti e penso quasi tutti avete e inizieremo con materiali non proprio professionalimi |
Quote:
se hai la possibilità un mp10, altrimenti anche la koralia fa ottime pompe solo non guardare la portata della koralia 2 perchè io ne ho due e le reputo insufficenti per un acquario leggermente più piccolo... magari pensa alle koralia 3 oppure alle tunze... |
enzoaqua,
non e' che 2 tunze elettroniche o 2 koralia 12v con controller costino molto meno di una mp10...cmq io ti consiglio di scegliere bene la tecnica ma su certe cose : skimmer ,movimento e risalita non stare a guardare l'euro...vai su marche affidabili,sicure e performanti..una vasca marina costa...allestirla e gestirla,se uno non si fa 2 conti prima o non vuole arriavare a spendere certe cifre e' meglio fare un bel dolce.soprattutto con la tua vasca. |
Dal mio punto di vista, quando ci si trova l'annoso problema della poca profondità, converrebbe in ogni caso fare un bel DSB. Ci vuole più tempo per la maturazione e deve essere fatto bene, certo, ma ti togli già il problema della rocciata.
2 korallia 2 a mio avviso sono più che sufficienti. Per lo skimmer un bel H&S 110 o un bel LG (il modello più piccolo non so quale sia la sigra, forse il 500) e hai un ottimo skiumatoio che reperisci tranquillamente sul mercatino. Per il DSB puoi anche utilizzare il carbonato di calcio fine che costa un terzo della aragonite. Poca spesa e tanta resa, soprattutto se tra un paio di anni rifarai la vasca. IMHO. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |