AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Secondo voi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232703)

becce 02-03-2010 00:05

Cosa mi consigli di fare allora visto la mia situazione?
Grazie innanzitutto per le risposte.
Comunque la concentrazione è quella scitta da te sopra.

Goose 02-03-2010 00:10

allora forse la cosa migliore è rifare la maturazione...
la temperatura portala sui 24 gradi...
i batteri che aggiungi via via non lo fare piu..
ora fai così..aspetta una settimana e poi controlla i valori di ammoniaca e nitriti..e poi vediamo...
non aggiungere niente per adesso..ne batteri ne niente..e non fare cambi...
ovviamente non ci mettere nessun pesce...

le lumache guarda se riesci a riportarle al negozio e poi andarle a riprendere...

becce 02-03-2010 00:14

Ok, per quanto riguarda il discorso sabbia calcarea che mi puoi dire?
Loro mi hanno detto che nel caso fosse calcarea la devo buttare e rifare tutto cioè ricomprare il substrato, la ghiaia questa volta giusta e ricominciare con la maturazione.

Goose 02-03-2010 00:18

si è vero...
però con quel kh e gh non dovresti avercelo..forse..comunque controllalo...
ps:ora me ne vado a letto perchè domani ho lezione..quindi ti risponderò domani ad altre eventuali tue domande...
comunque ora io non farei niente nell'acquario.. ;-)

becce 02-03-2010 00:20

Grazie mille buona notte e buona lezione.

bettina s. 02-03-2010 10:01

becce, ma usi il biocondizionatore quando fai i cambi? Dovresti almeno far decantare l'acqua per 18/24 ore; il cloro uccide i batteri, quindi tutti quelli da te inseriti potrebbero essere morti per questo.
Lo ione ammonio (meno pericoloso perché estremamente volatile) si sviluppa con ph acida, sopra i 7 ° si produce ammoniaca, in grado di uccidere i pesci e gli altri organismi in poche ore proprio come è successo.

becce 02-03-2010 11:42

Ciao bettina, il biocondizionatore lo uso quando inserisco i pesci quindi nelle poche occasioni che hai letto nel primo post, per quanto riguarda il cloro, l'ultima volta che ho fatto il cambio l'ho fatto con acqua di osmosi per un buon 30-40%, quindi senza cloro ed ho avuto lo stesso effetto delle volte prima.
Per la cosa del ph infatti provvederò, però mi serrvirebbero più pareri in merito a questo, non che i vostri siano sbagliati, però prima di buttare tutto......... :-)

Darklight 02-03-2010 12:03

Non so se il Wave sia come il mio cubino , ma nel caso fosse cosi il filtro non ti si attiverà MAI . (Durante il cambio acqua mi sono accorto che non era ben sigillato la forzatura del percorso di decantazione dell'acqua pertanto l'acqua filtrava da altre vie invece che passare attraverso il filtro ... o comunque lo faceva solo in minima parte) .

Io ho dismesso tutto perchè dopo 3 settimane era tutto veleno ... anche le piante marcivano !

Oltretutto anche io devo aver messo troppo attivatore batterico .

Ora ho dismesso tutto , Domenica ho risilicontato e ieri sera ho riempito con :

Fondo Fluorite Black
50% acqua osmotica
50% acqua rubinetto biocondizionata da 24 ore

Acceso Co2 a 8 bolle al minuto , piantato qualcosina e fatto girare il filtro con sola lana di perlon per filtrare l'iniziale polvere della Fluorite Black .

Stamane ho levato la lana di perlon ed ho allestito il filtro come consueto .

Ora attendo 3-4 settimane e magari stasera inserisco la prima fiala di attivatore batterico Elos AquaZero300 .

becce 02-03-2010 12:34

Guarda anche secondo me il filtro non fa il suo lavoro al massimo perchè non vedo che l'acqua circola in maniera efficiente, però che ti devo dire se ne vedono tanti in funzione che vanno bene.
Non so proprio che fare. #24
Altri pareri?

becce 02-03-2010 20:04

Altre opinioni a riguardo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.