![]() |
Quote:
per quanto riguarda l'alimentazione ho leto che bisogna variare ma non ho capito se bisogna preparare anche qualcosa in casa o volendo si puo' comprare tutto in negozio? #24 |
Puoi tranquillamente comprare tutto in negozio... anzi, spesso è meglio.
|
grandissimo....solo i discus..e un mio parere personalissimo..li metterei tutti della stessa colorazione. #13
|
ragazzi la vasca è praticamente pronta manca solo l'incollaggio del vetro frontale in extrachiaro...:-)
adesso però c'è un grave problema...devo fare lo sfondo e non so ancora se farlo per i discus o per il malawi!#28c so che è una scelta che posso fare solo io e in questo non potete aiutarmi ma vi faccio ancora alcune domande che magari potranno indirizzarmi meglio: mi confermate che l'acqua va bene quella del mio rubinetto? sono così frequenti come si sente in giro i problemi con questi discus? (logicamente non penso neanche lontanamente alla riproduzione almeno per adesso) secondo voi riuscirò con i soli cambi dell'acqua (ogni 7-10 gg) a contenere le alghe (non inserirò piante se non una o due)? |
Indipendentemente dallo sfondo sei sempre in tempo a cambiare, ai pesci dello sfondo frega relativamente. Non è possibile fare delle previsioni sul futuro, ogni acquario funziona a suo modo e solo la pratica potrà dire se dovrai fare cambi settimanali, ogni 4 giorni o ogni 10... non è possibile sapere se avrai problemi di alghe o meno... decidi secondo il tuo gusto tenendo presente che mediamente un ciclide africano è decisamente più robusto di un discus, questo non significa che i discus siano pesci cagionevoli.
|
non dimenticare che i discus vivono ad una temperatura che normalmente è di 29 gradi, devi quindi considerare anche questo aspetto, sia dal punto di vista del consumo elettrico ( dovresti avere un vasca occhio e croce dei riscaldatori a provetta di almeno 400 watt totali), sia nella costruzione della vasca per la collocazione dei riscaldatori.
Però da malato incurabile ti dico, i discus sono i discus ;)) |
per quanto riguarda i cambi dell'acqua....posso farli direttamente dal rubinetto (naturalmente tarando con un rubinetto termostatico a 30° e usando un rompigetto\vaporizzatore) o per forza di cose l'acqua "nuova" va messa il giorno prima in un contenitore anche se non la devo trattare (o per forza di cose andrà trattata sicuramente)?
|
Se la fai decantare secondo me è comunque meglio.
|
si ma quasi 180 lt di acqua avrei problemi a sistemarli #07
|
Vasche così grandi in genere vanno gestite con il cambio in continuo. Comunque basterebbe che riuscissi a decantare anche un 100 litri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |