AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quali pompe per un 60x60x55 DSB??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232632)

crazyciop 01-03-2010 23:53

vi ringrazio per il consiglio maurofire, e Abra, ma se per me la mp 20 era un prezzo sostenuto da spendere le due 6055 hanno un prezzo fuori dalla mia disponibilità #12 sono solo uno studente.

RobyVerona 02-03-2010 00:35

Quote:

Originariamente inviata da Abra
io vado fuori dal coro.....con un dsb devi avere sì movimento ma non esagerato, da smuovere la sabbia e scavare buchi e soprattutto distribuito uniformente, cosa che per quanto la wortec sia una buona pompa di direzionabilità non ne ha.
Lasciando stare i vari 30-40-50 volte il volume della vasca che lasciano il tempo che trovano.... io vedrei meglio due 6055.

Tutto IMHO eh :-))

Anche a mio avviso vedrei bene due pompe piuttosto che una singola Wortech che come detto da Abra con tutti i suoi vantaggi ha uno svantaggio molto pesante specie per una vasca allestita con un DSB che è appunto la totale mancanza di direzionalità. Con due pompe ti puoi gestire decisamente meglio. #36# #36# #36#

crazyciop 02-03-2010 00:52

ok a questo punto vi domando la migliore scelta sarebbe per le 6055 o ci sono altre alternative?

daddycayman 02-03-2010 01:59

giangi1970, non mi ricordo su quale sito l'ho letto ma mi ricordo che diceva che per evitare che la sabbia sicompatti in superfice il movimento seve essere abbastanza sostenuto quanto se non più di un berlinese..ora mi vado a rivedere l'articolo forse ero brillo quando l'ho letto!!
Io non ho esperienze dirette quindi riporto solo quello che ho letto..
;-) ;-)

giangi1970 02-03-2010 10:03

daddycayman, Ti assicuro che gia' gestire un dsb con 20 volte il volume della vasca e' un problema.....anche se molto dipende dal modello della pompa....le Tunze.per il dsb e per il tipo di movimento che fanno,non sono esattamente il massimo.....meglio Koralia o Vortech.....
Cio' perche' e' vero che la sabbia non si compatta...ma e' altrettanto vero che ti va' dappertutto creandoti zone alte o troppo basse.....
Il movimento sul Dsb e' quanto di piu' complicato si possa fare.......
Per assurdo sarebbe meglio avere molte pompe piccole che non una sola ma potente...
Sia chiaro,forse mi sono posto male,non volevo attaccarti.....e' che spesso si leggono delle inesattezze che possono portare a sbagli costosi e di difficile soluzione......

ZON 02-03-2010 12:33

io uso una mp10 per un 80 x50 x50 e devo dire che a parer mio movimente molto bene il tutto solo che va settata alla massima velocita'..ho un po di sabbia e se la posizioni sui 3/4 di vasca (in altezza intendo ) non la smuove ...se si sta piu bassi si.

daddycayman 02-03-2010 12:42

giangi1970, no non mi sono sentito attaccato..probabilmente mi sono espresso male anche io..io volevo intendere proprio quello che hai detto tu..meglio più zone da cui si genera movimento piuttosto che un unica sola fonte di movimento potentissima.

Grazie della precisazione e e chiedo scusa se avevo sviato non facendo capire cosa realmente volessi dire..grazie!! ;-) ;-)

crazyciop 02-03-2010 13:10

Ok quindi meglio due pompe con direzioni differenti che una sola. Ora sta a decidere quali pompe le 6055 per me sono davvero troppo costose. Quali potrebbero essere le alternative?

giangi1970 02-03-2010 14:20

crazyciop, Tutte le non elettroniche.....

crazyciop 02-03-2010 15:34

evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io infatti non capivo perchè tutti mi consigliavate quelle elettroniche giangi1970, da come hai detto andrebbero meglio le hydor che hanno un flusso più dolce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.