AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Passaggio a vasva con la V maiuscola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232510)

Fabio PD 04-03-2010 21:00

Bene, allora procedo come detto per il trasferimento dei pesci ed il riavvio del vascone dopo il traloco........ speriamo bene.. :-(

Fabio PD 04-03-2010 23:28

una cosa però si ve la chiedo: nella mia attuale vaschetta ho qualche invertebrato oltre ai pesci; vi chiedo come procedere per il travaso degli invertebrati nel nuovo vascone visto che nella attuale vasca ci sono molti ciano che teme passerebbero subito di là.. -28d#

ALGRANATI 05-03-2010 23:06

Fabio PD, i ciano ci sono se la vasca ha problemi........non sono infstanti....se la vasca gira bene i ciano spariscono ;-)

Fabio PD 06-03-2010 11:14

Ecco, questo volevo sentire.. ottimo grazie x l attenzione.. :-))

Fabio PD 07-03-2010 10:04

Senti Algranati, visto che sei l unico che mi risponde, mi potresti dare il tuo parere sul mio piano di traferimento pesci, non vorrei fare una strage, purtroppo è una cosa che non ho mai fatto cambiare la vasca.. dai grazie!!

acqua1 07-03-2010 10:47

Fabio PD,
fai un giro di test all'acqua del tuo amico......
no3 e po4...
se non sono troppo alti trasferisci subito tutto.....

ALGRANATI 07-03-2010 10:59

Fabio PD, io sinceramente , se accendi subito la luce e i valori sono decenti.......ASSENZA TOTALE DI NITRITI..........io i pesci li metterei dopo 1 settimanella almeno non si stressano troppo

Fabio PD 07-03-2010 20:20

Allora, potrei fare come segue:
Nello svuotare il vascone dell amico prendo su i pesci e li metto nel 200 lt che ho preparato loro con parte di acqua prelevata dal vascone stesso e filtro biologico + un pò di rocce sempre proveniente dal vascone stesso che girerà ormai da almeno 3 settimane da quando farò il trasloco.
Fatto il trasloco del vascone dopo una / due settimane che gira con valori buoni a casa mia ritravaso i pesci..
Dovrebbe funzionare.. #24

La cosa che a dire il vero mi preoccupa di + non è tanto il reinserimento nel vascone dei pesci dopo una/due settimane che la vasca gira da me, quanto il permanere in quel periodo dei pesci nella vaschetta provvisoria da 200 litri avviata da un 3 settimane da quando accadrà il passaggio.. #24

GRAZIE DAVVERO X STARMI DIETRO.. :-))

acqua1 07-03-2010 20:26

Fabio PD,
se devi portarti a casa la vasca e i pesci...
fai finta di dover traslocare...
mica allestici un'altra vasca...trasferisci tutto e via...
la cosa importante è non sporcare l'acqua.....

Fabio PD 08-03-2010 11:02

eh infatti però tanti mi hanno detto di non reinserire subito, forse perchè non saremo in grado di conservare + di 100 litri di acqua del vascone e quindi i restanti 400 e passi dobbiamo farli freschi quindi con cosi tanta acqua nuova rimettere subito i pesci è un azzardo non da poco direi..

Anche vero che cosi si rischia di far stare male i pesci nella pozza da 200 litri tirata su in fretta e furia..

Per questo chiedevo a voi, allora che dite, dovrei cercare di portarmi via 400 litri della vecchia acqua, farne solo 100 di nuovi e far finta di traslocare?? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.