![]() |
Quote:
|
Quote:
|
:-D
|
Quote:
jpg = 2^8 = 256 livelli per ogni colore raw = 2^12 = 4096 livelli per ogni colore se non ho sbagliato :-) Quindi alla fine converti un file praticamente perfetto. |
***dani***, quindi allora c'è differenza tra una macchina e l'altra....ad esempio tra la mia d60 e una d90 si vede la differenza?
|
giajmo79, c'è differenza perché, sopratutto i sensori sono diversi, il tuo è un CCD da 10mp se non ricordo male mentre la D90 monta il CMOS da 12mp.
Quindi sensori diversi e risultati diversi, mentre D60, D40x, D80 e D200 davano risultati più o meno equivalenti. Ma questo dipende dal sensore, non da altro. Poi ovviamente ci sono le differenze sul corpo macchina e le diverse possibilità operative. |
Quote:
C'è un altra cosa che non ho capito. Supponiamo che io aumenti la nitidezza di +2 direttamente sulla macchina. Mi sarei aspettato che la stessa impostazione venisse riportata sul software che utilizzo. Invece su camera row ma anche su nikon capture se non ricordo male l'impostazione rimane comunque neutra sia se sulla macchina avevo impostato -2, 0, +2 ecc. Lo stesso per il contrasto, ecc Ricordo male? |
@ MarcoM, spero possano esserti utili:
http://www.nikonclub.it/forum/index....&#entry1598803 http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw8.php ;-) |
MarcoM, si ricordi male... con capture ti applica tutto quello che hai impostato in macchina.
E dopo ripetute prove io non sono riuscito ad ottenere con ACR quello che ottengo in sviluppo RAW con Capture... a parte l'estrema velocità di ACR rispetto Capture. |
il raw è composto da 2 parti principali... i bit del sensore grezzi e i parametri di scatto (in realtà c'è anche una sorta di miniatura jpg usato per i preview dei programmi vari e dalla macchina stessa... ).
i programmi che elaborano i formati raw al momento dell'apertura del file ricompongono le compomenti del raw (bit e parametri) e le visualizzano in maniera corretta su schermo. è questo il motivo per cui si può poi intervenire sul raw come se si tesse scattando in quel momento... proprio perchè i parametri sono sganciati dai livelli di bit del sensore. negli altri formati .. dal tif al jpg invece c'è la fusione di tutte le informazioni di scatto e bitmap... motivo per cui le possibilità di intervento sono minori e non reversibili dopo che si è salvato il file....... spero di essermi spiegato meglio... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |