![]() |
sì bè...avevo consigliato le japonica in quanto più grandi e resistenti...io ce le ho nel mio 60 litri col betta...e non si danno minimamente fastidio...ovvio che le red son moolto più carine... :-)
|
ok, grazie mille!
ricapitolando: crypto ( wendtii, cordata,amicorum,undulata, spiralis ) riccia fluitans microsorum ( windelow, narrow leaves, pteropus ) betta red cherry, quante?? |
quasi dimenticavo... devo aggiungere neon?? o 11w vanno bene?
|
gli 11 watt potrebbero andare anche bene, in fondo le piante non richiedono tanta luce...per le red puoi anche iniziare con 5-6...tanto dopo si riproducono.. :-))
|
ok, grazie mille ancora!
metto l'annuncio sul mercatino per comprare le piante! |
Pure io ho un 30L con un Betta e 11 watt di luce. Ho Pogostemon helferi, una Cladophora per le Caridine ( ne ho 7), un Microsorum pteropus, Hidrocotyle leucocephala e Limnophyla sessiflora. Quest'ultime due crescono benissimo e galleggiando a pelo d'acqua offrono al betta il posto perfetto per fare il nido di bolle. E poi solo il Betta a fare da pascià ;-)
|
Domanda semplice semplice: come lo filtri il 30l? lo chiedo perchè io ho una vasca di quel litraggio che uso come prima nursery e quando è vuota come vasca di quarantena. Il problema è che uso un filtro ad aria e diciamo che è un pò una picconata nei maroni tutte le volte con il suo sciabordio...
|
è un filtro interno a scatoletta, in giro si sente dire che i filtri piccoli nn fanno bene il loro lavoro, ma non so perchè il mio funziona benissimo, certo nn sarà il massimo in estetica ma siccome svolge bene il suo lavoro nn lo cambio... è un filter jet 380
|
Quote:
Per piccoli acquari secondo me sono ottimi i filtri a zainetto (tipo Wave Niagara), magari disperdono un po' la CO2, ma praticamente non occupano spazio in vasca e sono anche silenziosi! |
...... secondo me, per i labirintidi (ma anche per killi e altri generi) va benissimo un pezzo di spugna blu.. quella per acquari... ci si fa un intaglio centrale (tipo tasca) e ci si infila una pompetta di quelle economiche e poco potenti.. dopodichè ci si costruisce, ingegnandosi un po'.. un tubo di uscita dell'acqua adatto alle nostre esigenza..
..con i labirintidi prendo un tubo di plastica rigida, gli faccio tanti buchini in modo che l'acqua cada a cascatella, ma il getto è rivolto verso il vetro di fondo.. così risulta attenuato e la corrente resta debole pur ottenendo una buona ossigenazione e ricircolo dell'acqua... più difficile a scriversi che a farsi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |