![]() |
Quote:
fidati..... |
Quote:
P.S. Ho aggiornato i valori dell'acqua anche se mi vergogno a mostrarli ... |
scusa Mugnaboa ma che acqua usi po4 10 è tanto......anche no3 40 è alto.....secondo me dovresti fare dei cambi ravvicinati con acqua buona e alzare di un paio di punti la durezza...
gli no2 in teoria dovrebbero essere 0 il problema sono ipesciolini che hai messo troppo presto...il filtro nn era maturo.... mi sono un po documentato prova a fare cosi.... aggiungi dei batteri bioattivatori e effettua dei cambi dopo il cambio aggiungi altri batteri..... e assicurati che l'acqua che metti sia buona.... no nitriti no fosfati..... sono un principiante se qualcuno piu esperto ha altri consigli o correzioni sulla mia proposta ben venga che imparo qualcosa anch'io...... |
Quote:
|
facendo cambi continui ritardi la maturazione del filtro e della vasca!
hai gli no2 a 0.5? sicuro? i pesci come si comportano? |
Mugnaboa, a mio avviso, al di là dei pasticci con le luci, il problema alghe sta nei fosfati così alti, non è che abbondi un po troppo di mangime? :-))
Quando mi arrivano ad 1,5/2 mg litro, per via degli avannotti di scalare che mangiano in continuazione, arrivano puntualmente le alghe :-( |
Quote:
Quote:
Si, il test l'ho fatto fare al negozio (sto ancora decidendo su internet cosa comprare per farmeli ma c'è troppe alternative e finirò per tirare a caso). I pesci sembravano normali, però dopo il cambio dell'acqua li ho visti più girelloni del solito... |
per i test, a mio parere, o vai con i "sera" oppure quelli della "jbl".
mi raccomando che siano a reagente e non a striscette. i piu' importanti per il momento sono ph, gh, kh, no2, no3. |
Mugnaboa, io ti rispondo alla prima domanda che hai fatto sui pulitori..alle altre ti hanno già risposto mi sa...
allora contro le alghe filamentose non ci fai niente..neanche con i pulitori... l'unico che potrebbe dare una mano è un ancistrus... ma non lo mettere perchè è un carroarmato che ti metterebbe a soccuadro l'acquario... le caridine vanno bene..bisogna sapere i valori..e devi stare attento ai coniquilini che ci metti... sono ottimi contro la prevenzioni alghe.. ma ricordati una cosa fondamentale... il miglior "pulitore" contro le alghe sono neon(le lampade non i pesci) decenti e con gradazione giusta,nitrati e fosfati bassi... |
Quote:
Per i neon, ci sono 2 lampade da 15W ... dopo un 6-7 ore di luce se metto la mano nella zona del reattore è calduccio ... qui bisognerebbe capire se sia possibile mettere lampade più grosse in qualche modo. Ho visto qualcuno che ha aggiunto una lampadona tra le 2 attualmente presenti ... valuterò ... Intanto ordino la plastica di protezione del vano lampade che è un pochino usurata e molto poco trasparente (maremma marina della mi cugina) -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |