AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   s.o.s alghe... help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232054)

zio tonino 03-03-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
hai 40w di luce su 100 e rotti litri d'acqua, quindi le piante che hai in vasca sono assolutamente inadatte.

Hanno smesso di crescere perchè non gli basta la luce, quindi più fertilizzi e peggio fai.

Nella mia firma trovi la tabella che correla piante e luce, tu devi scegliere quelle che stanno nella colonna a sinistra (scelta consigliata), oppure aggiungere altre lampade (ma te lo sconsiglio)

perchè mi sconsigli di aggiungere altri neon?

Paolo Piccinelli 03-03-2010 18:20

perchè più luce aggiungi e più ti incasini.

una gestione più rilassata con piante adatte alla luce bassa è più semplice; se aggiungi altre luci dovrai iniziare a fertilizzare regolarmente ed inserire MOLTE più piante rispetto ad ora.

zio tonino 03-03-2010 18:36

i litri attuali sono 95 e li ho calcolati così: acqua "libera" 33x80x35 + 3/4 litri nel fondo..

con 40W attuali dovrei essere a 0.4W/L diciamo che sono al limite:

la anubias nana rientra, ma le altre tre polysperma, cardamine e ludwigia sono al di sotto (consigliato è >0.5)

se aggiungo un neon T5 da 24W dovre poter arrivare a 0.6 ... potrebbe andare bene? di quale temperatura dovrei prenderelo?

inserire MOLTE più piante non mi spaventa: mi piacciono un sacco!

intanto però, nell'immediato che posso fare?

Rickert 03-03-2010 18:53

Domandina, ma quella sagoma è un cardinale con i valori che hai in vasca?

Per i problemi... con kh a 10 e ph 8 hai 3 ppm di co2 in vasca... quindi il tuo inpianto a gel... funziona malino :)

io direi:
quindi rivedi l'impianto, fai piccoli cambi con sola acqua di osmosi, sospendi la fertilizzazione per un pò... a meno che tu non abbia un test per il ferro...

PS
togli i cardinali :)

zio tonino 03-03-2010 19:18

si è un cardinale... me lo hanno venduto... ma sto provvedendo...

non ho test per il ferro; per la co2 sto pensando di sostituirla con uno a bombola...

ma andrebbe bene la soluzione che ho proposto?

Rickert 04-03-2010 00:43

si, ma se aumenti la luce senza co2 potresti anche peggiorare... che gradazione hanno i neon attuali?

quelle palline marroni che vedo sul fondo cosa sono? non è che ti sei messo a spostare le piante e quello è il substrato fertile vero?

zio tonino 04-03-2010 09:02

si è il substrato fertile, sto provvedendo a ricoprirlo per bene....

i neon non so come sono.. sono quelli che mi hanno dato insieme all'acquario (askoll).

oggi stesso cmq vado a vedere per un neon sui 5000 kelvin e il regolatore di pressione per l'estintore a co2

Rickert 04-03-2010 10:37

Quote:

Originariamente inviata da zio tonino
si è il substrato fertile, sto provvedendo a ricoprirlo per bene....

i neon non so come sono.. sono quelli che mi hanno dato insieme all'acquario (askoll).

oggi stesso cmq vado a vedere per un neon sui 5000 kelvin e il regolatore di pressione per l'estintore a co2

x i neon, dovrebbe esserci la sigla scritta e in base a quella ci possiamo regolare... per il substrato fertile in decomposizione nell'acqua potrebbe essere quello il problema....sta rilasciando nell'acqua le sostanze nutrive...

zio tonino 04-03-2010 10:38

lo so lo so... entro stasera avrò ricoperto tutto!!

zio tonino 05-03-2010 09:28

allora.. ho ricoperto tutto! ma quei maledetti pallini marroni sono, in numero molto inferiore, tornati in superficie!

come posso rimuoverli? uno a uno è quasi impossibile! #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.