AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   PL vs T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23203)

leletosi 01-12-2005 19:47

allora grumpy, una comparazione veloce solo su basi pratiche-operative....poi per il discorso par-lumen-lux-wattaggi ecc c'è sempre tempo dopo....

su una vasca come la tua vedrei benissimo una mensola sospesa a cui agganciare una plafo hqi industriale disano e ai lati mantenere due pl messe nel verso della profondità....in veticale.

la luce central dell'hqi ti offre una potenza di luce perfetta sui 30 cm di altezza (come la mia) e non crea problemi di troppa luce se l'acclimatamento degli animali è graduale e fatto bene. ubi95 aveva 150w su 15 litri, ricordatevelo. ;-)

la luce hqi ti offre la possibilità di coprire 50cm più o meno, così ai lati puoi applicare 2 pl per illuminare per bene anche i due 5 cm che mancano ai lati per arrivare a 60cm.....ovviamente le due pl le prenderei blu....e l'hqi a 10000k.

ti servono sicuramente due ventoline da pc per rafreddare e la mensola per appendere il tutto.

faretto centrale e due pl con riflettore ai lati del disano e vai col tango.

pro: luce della misera, ottima copertura,perfetta per animali esigenti,migliori colori e crescita,gradazione luminosa molto gradevole,costo gestione medio
contro: costo iniziale,organizzazione tecnica con ventole e materiali per accendere la lampada

coi t5 hai molta scelta di colore, puoi sceglierli della misura ideale per la vasca.....però per avere la stessa condizione di luce devi montarne molti e quindi i costi di gestione si alzano. inoltre le plafo già fatte costano parecchio, non puoi montarle in plafo industriali.....devi fare la mensola letteralmente coperta dai riflettori....poi prendere i cappucci stagni , le centraline ecc ecc.....quindi costo bello alto sia per partire che per mantenerle.

altro da chiedere?

firstbit 01-12-2005 19:50

sulla plafoniera e sui cappucci per T5 si può risparmiare moltissimo #18 #18

per il fattore lampade, invece, spendi sicuramente di più che non con un'HQI...

leletosi 01-12-2005 19:54

eh bhè certo.....basta smanettare un po'..... :-D

Grumpy 01-12-2005 20:08

Quote:

ubi95 aveva 150w su 15 litri
Perchè 'aveva' ? e' andato in rovina per mantenere i suoi HQI...? -ROTFL-

Seriamente, grazie per la spiegazione sempre ben dettagliata; sai che il Disano ce l'ho già ma sono un po' scoraggiato da questa considerazione :
Quote:

organizzazione tecnica con ventole e materiali per accendere la lampada
perchè non sono un bricoleur e ho anche tempi ridotti (sono pure sempre un padre di famiglia che lavora spesso fino a tardi...). Ci sarebbela scappatoia di un compare qui sul forum che li costruisce e vende ma mi resta il problema
Quote:

se l'acclimatamento degli animali è graduale e fatto bene
perchè devo studiare un sistema di carrucola che mi obbliga di nuovo al bricolage... #23
Allora, non conoscendo le T5 (ai "miei tempi" non esistevano e poi allora usavo 2 Duplalux LI HQI da 400W -28d# ) ho provato a vedere se per caso erano un compromesso valido, visto che esistono anche quelle fatte dalla stessa casa e più o meno con lo stesso chassis delle mie PL.
Insomma. più pigrizia che spilorceria, alla fin fine... -31

Però se qualche maghetto del bricolage acquaristico, magari non lontano da Milano (che so, Busto Arsizio, dico a caso...) si offrisse di collaborare (ovviamente dietro adeguato compenso #36# ) si può sempre vedere di riparlarne... ;-)

Nix 01-12-2005 20:11

A proposito che fino ha fatto ubi95??? #36#

leletosi 01-12-2005 20:21

spero che ubi abbia ancora il suo magnifico nano da 15 litri con hqi da 150w.....ha avuto dei bei problemi quando gli si è rotta la vasca. ogni tanto ci penso..... ;-)

grumpy, sabato e domenica sai che sono i giorni delle mie pubblicazioni.... :-D

questo week end è in arrivo il mio progettino per la plafoniera.....e visto che serve faccioa anche le ventoline insieme all'hqi....passo passo descrivo come ho fatto la plafo.

poi se ti serve una mano, chiedi tutto quello che vuoi. ti dico i componenti, li compri e poi se riesci da solo bene....altrimenti ci si trova un giorno e in 2 ore hai tuto a regime ;-)

cerco di fare un buon lavoro con gabriele per questo 3° articolo di sano bricolage..... ;-)

Grumpy 01-12-2005 20:25

Quote:

ci si trova un giorno e in 2 ore hai tuto a regime
Mi piace questo passaggio ! :-))

Allora aspetto il verbo via AP, prima di disperarmi.... ;-)

Grazie,
Andrea

Nix 01-12-2005 20:28

Peccato che non si fa vivo ubi era una importante testimonianza di picoreef funzionante. Lele volevo giusto chiederti come ti eri mosso per pare la plafo...non si sa mai che l'anno prossimo cambio vasca..magari un bel cubetto.. #22

Nix 01-12-2005 20:29

oggi sono dislessico si si.. pare=fare

james 01-12-2005 20:53

per 30cm soli secondo me sono un pò troppo le hqi e quest'estate metti il nano nel frigo #24 ,però mi rimetto all'autorevole parere di lele che fin'ora ha dato sempre ottime dritte------

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.