![]() |
I neon 18w sono standard!
;-) Quote:
|
La regola W/l benchè molto valida, è pur sempre una regola (umana! forse le piante non sono così fissate!), io stesso ho coltivato anche piante esigenti con 2 neon da 30W su 180 litri lordi!
in una vasca alta e profonda solo 40 cm, 2 neon dovrebbero essere sufficienti! P.S. Mi sembra che le tue piante crescano bene! |
si crescono molto velocemente. ecc ecc---però in fondo si nota una certa mancanza di illuminazione...anche ad occhio c'è molta ombra...
quindi quando dovrò sostituire i neon juwel...(per sicurezza li cambio dp 8 mesi di utilizzo)...andrò a cercare i neon osram 840 sono i neon di cui parlavi prima? quelli che durano anni? cmq anche cambiarli 1 volta l'anno nn è male...poi se costano veramente 5 euro l'unoi...sarebbero 10euro l'anno...che a confronto con quello che mi costano fertilizzanti e osmosi è una sciocchezza |
30watt sono sempre 30 watt, con o senza riflettori. puoi riflettere piu' luce, ma rimangono sempre 30 watt! :-))
|
Isaia Rosica,
Quote:
|
Scusate!
Mi correggo: NEON + RIFLETTORE = RESA 100% NEON SENZA RIFLETTORE = RESA 50 % o anche meno!!! ;-) Quote:
Quote:
Se non ti fidi documentati! Se non hai capito: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |