![]() |
...beh.... se devo essere sincero il tuo 60 litri è davvero troppo affollato e un po' scalcinato a livello di popolazione... i nematobrycon sono splendidi caracidi, ma che diventano davvero molto grandi e massicci.. ne ho visti di 8cm abbondanti... vanno tenuti in gruppi e in vasche decisamente più grandi della tua... diciamo dai 150 litri in sù...
e pure i tre corydoras stanno davvero stretti... oltre che in un numero davvero esiguo... se avessi una vasca grande ti consiglierei di aumentare i nematobrycon e pure i corydoras.. ma con un 60 litri direi di no.... Se vuoi un consiglio, dedica la tua vasca (direi quasi vaschetta... #24) interamente ai badis, e riporta indietro gli altri pesci... sono sicuro che i complessi comportamenti dei badis ti daranno davvero tante soddisfazioni...... se poi vuoi aggiungere qualche pesce, ti consiglierei una specie prettamente di superficie, come aplocheilus panchax (tra l'altro dividono in natura gli stessi habitat dei badis) o se non li trovi gli epiplatys dageti... entrambe specie semplici da allevare in trio (un maschio e due femmine) e facilmente riproducibili.... |
Quote:
Forse l'unica cosa che potrei fare sarebbe trasferirli tutti, a fine primavera e per tutta l'estate, nella tinozza da 200 litri in giardino...almeno avrebbero tutti quanti più spazio. Quote:
L'unico Ciprinodontide che ho visto in un negozio è stato Aphyosemion australe, giusto per dire come sono preso qui... |
Allora...dopo un'estate passata nella tinozza in giardino accanto al laghetto i 3 Badis sono tornati nell'acquario. Sono cresciuti ed hanno assunto dei colori splendidi (confrontando le foto che trovo in giro credo che siano dei Badis ruber...questa foto è identica http://www.vergari.info/foto/pesci/B...anDerVoort.jpg ), purtroppo sono proprio 3 maschi...temevo botte da orbi invece non si calcolano nemmeno per sbaglio.
Ora...ho provato a nutrirli con 4 congelati diversi (Chironomus, Larve bianche di zanara, Artemia e Pulci d'acqua), ma si abbuffano dei primi 2 tipi e schifano gli altri (qualche Artemia ogni tanto la sbocconcellano, le Pulci d'acqua le ignorano...e dire che quest'estate devono averne mangiate a bizzeffe, questi tripponi...), così come schifano i brandelli di gambero che ho provato a dare ogni tanto. Per variare la dieta cosa potrei dare loro? In giardino sono pieno di Lombrichi e Limacce piccolissime: per i primi non credo ci siano problemi, se mi dite che potrebbero mangiare anche le Limacce...meglio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |