![]() |
Quella al centro è egeria densa, mentre quelle ai lati non le riconosco... #24
Devi aggiungere piante, però, sennò le alghe ti verranno sì... ;-) |
ciao Jonny85
l'altra è anubias species ...#36# Visto che sei così disponibile mi indichi anche che tipi di piante e mi dici se quelle sono già alghe oppure è "l'esplosione batterica!??!" come imposteresti il layout!??! #17 |
ciao per le anubias ti consiglio di dissotterrare il rizoma che è quel tronchetto che sta tra le radici e il fusto, altrimenti marcisce; essendo piante epifite starebbero bene ancorate a legnetti o rocce.
|
Ah, che scemo, è bastato sotterrare il rizoma per mandarmi nel pallone... #12
Quoto quanto detto da bettina.s, comunque... Di quale alghe parli? Per fare una cosa semplice direi del ceratophyllum al posto dell'egeria come sfondo, delle cryptocoryne nane (avendo l'accortezza di mettere una pasticca di fertilizzante sotterrata accanto alle radici) e muschi vari... #24 |
bettina.s provvederò a prendere delle pietre ed a legarle
Jonny85 non so di preciso se sono delle alghe oppure esplosione batterica o altro, ma intendevo della "peluria" che ho notato sulle piante nelle foto dovrebbero vedersi §non ho capito se l' egeria mi consigli di toglierla oppure di mettere anche ceratophyllum come sfondo, come altre piantine avrei intesione di mettere della clodophora o del muschio di java. spero proprio di non fare grossi errori in fase di "start-up" :-) Ciao e grazie per la disponibilità |
L'egeria la toglierei, perchè quasi sicuramente ti morirà...la sostituirei con il ceratophyllum, come pianta da fondo...
|
Quote:
perchè!??! cmq la ceratophyllum l'ho presa e l'ho messa ad un lato della vasca così come l'anubias , con il rizoma fuori, ed ho spostato l'egeria dove era l'anubias, ho inserito la cabomba, seperando che resista, sempre avanti al filtro!!! (ho paura delle alghe -20 ) cmq ciao e grazie per l'interesse ps come popolazione metterei sicuramente delle red cherry e delle ampullarie, ma come pesci non ho proprio idea!! |
L'egeria è un pò infame da far crescere.. oltre alla buona luce, vuole fertilizzazione in colonna...io metterei solo il ceratophyllum come pianta da fondo... ;-)
|
Jonny85 dai speriamo di no ... -04
ho alcuni dubbi la vasca porta in dotazione una lampada da 15w con un tubo rosa ed uno bianco ed il colore della luce non mi piace tanto, la lampada non è altro che una a risparmio energetico, secondo voi posso sostituirla con una da 20w bianca!!?!?? il porta lampada reggerebbe l'aumento di watt?!?!? e poi la fertilizzazione a colonna posso già iniziarla!?!? oppure devo aspettare (la vasca ha una settimana) ancora un' altra cosa noto dei puntini bianchi sui vetri, possono essere i batteri!?!? mi sembrano come se fossero macchioline di schiuma non più grandi di un millimetro.... e poi per i test sui valori dell' acqua il mio negoziante ha detto che li fa lui gratis, posso fidarmi oppure mi compro dei test e me li faccio da solo!!?? nel secondo caso quali comprare e la spesa a quanto ammonterebbe!?!?! ciao e grazie |
frasine, io te lo dico, probabilmente l'egeria darà problemi...
il tubo rosa (fitostimolante) lo puoi tranquillamente sostituire con uno bianco, ma per l'aumenyo di wattaggio devi controllare le specifiche dell'impianto della plafoniera.. I test è meglio farli a casa, compra una marca qualsiasi (tranne Tetra che sconsiglierei) ma che siano a reagente liquido, non a striscette..io uso Sera, vengono circa 8 € a test... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |