AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Coralli Molli e SPS e il sistema Purist (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231638)

***dani*** 26-02-2010 16:33

Luca1963, 36x1000 è alto, porta a 35 con calma.

Io doso tutto tutte le sere, prima omega, poi dopo una decina di minuti proskimmer ed svc.

Cmq non smettere di botto il purist, continua come ho detto sopra, ed omega, proskimmer ed svc dosali a metà delle dosi consigliate.

Visto lo scurimento dei coralli per 15 giorni non doserei omega però.

Luca1963 27-02-2010 20:56

...misurata la salinita dell'acqua ....

1036 al 35 per cento!!!!!

***dani*** 27-02-2010 21:04

Luca1963, uh?

1026 spero al 35 per mille... :-))

Luca1963 01-03-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Luca1963, uh?

1026 spero al 35 per mille... :-))

...Si scusa ....
ho controllato anche i PO4 e devo dire che sono scesi a 0,01 .....
quindi la situazone si sta regolarizzando
...Devo dire che sono scesi perche sono 3 giorni che sto usando il metodo Wodka!!!!!

***dani*** 01-03-2010 22:09

Luca1963, il metodo wodka si basa sullo stesso principio del purist, cioè fornisce cibo sotto forma di carbonio, come rb40 ed rb50 se non sbaglio...

o usi uno o usi l'altro, altrimenti rischi di scompensare tutto e di avere grossi problemi a breve...

Luca1963 02-03-2010 13:36

....ok anche se avevo letto che andava bene per abbassare i PO4 ...ed in effetti lo ha fatto in 3 giorni .....

quindi questo mi fa pensare ad una cosa ,

usavo poco il metodo purist sbagliando le dosi ?

Luca1963 03-03-2010 12:30

...Altra cosettina ho letto il tuo articolo sul tuo sito , sopratutto dove dice

"Se il corallo si scurisce quando i valori dell’acqua sono ottimali e l’illuminazione adeguata dobbiamo per prima cosa andare a vedere come stiamo alimentando i nostri coralli ed incrementare la loro dieta o rivederla in toto o in parte.

Se i polipi sono retratti ed i coralli cominciano a perdere tessuto è possibile che questo dipenda da una errata, o alquanto limitata, alimentazione eterotrofa, ed il corallo dopo aver cercato di compensare con quanto disponibile tramite le alghe simbionti cominci ad andare in LTN, low tissue necrosis, cioè uno sbiancamento rapido. Per questa considerazione è abbastanza raro che si abbia LTN con forte estroflessione dei polipi.

Concludo facendo presente che la maggior parte dei problemi dei coralli, anche in presenza di luce mediocre come può essere quella di una lampada da 150w, dipendono da una errata alimentazione eterotrofa. Con poca luce i coralli possono sopravvivere (si veda ad esempio l’articolo L’importanza della luce) ma senza nutrimento eterotrofo muoiono. Sicuramente ci sono dei casi in cui si può ovviare al nutrimento eterotrofo diretto tramite sovralimentazione della popolazione ittica dell’acquario, ma lo zooplancton od un surrogato di esso riveste troppa importanza nella vita dei coralli a scheletro calcareo per poter essere ignorato."

Al che mi sono detto ...cosa si intende per alimentazione eterotrofa?
è quella che sto dando somministrando alternativamente SVC e Proskimmer e Omega 3?

perche a questo punto a mio parere allora è o poca o errata.....

***dani*** 03-03-2010 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Luca1963
....ok anche se avevo letto che andava bene per abbassare i PO4 ...ed in effetti lo ha fatto in 3 giorni .....

quindi questo mi fa pensare ad una cosa ,

usavo poco il metodo purist sbagliando le dosi ?

Diciamo che se esageri con le doci puoi abbassare i nutrienti, ma non è mica una bella cosa... tutto il processo deve essere armonico, anche perché senza po4 ed no3 i coralli poi non vivono...

***dani*** 03-03-2010 17:27

Quote:

è quella che sto dando somministrando alternativamente SVC e Proskimmer e Omega 3?

Si, l'alimentazione eterotrofa significa soprattutto svc, omega e proskimmer, ma anche RB10 ed RB30. Nella tua situazione potrebbe dipendere anche da un eccesso di nutrimento.

Vorrei capire meglio le dosi che somministri:

Quote:

Alternati SVC (4*0.4) Proskimmer ( 10 gocce) Omega 3 (10 ML)
un giorno svc, un giorno proskimmer ed uno omega? Poi ricominci???

Allora.

Svc tutti i giorni 1 cucchiaino da 0,4.
Proskimmer tutti i giorni, 2 gocce.
Omega tutti i giorni 1 goccia.

Prima dosi Omega, e dopo una decina di minuti gli altri 2.

Però per 15 giorni sospenderei proskimmer ed omega ma continuerei con il solo svc.

Luca1963 05-03-2010 12:02

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

Si, l'alimentazione eterotrofa significa soprattutto svc, omega e proskimmer, ma anche RB10 ed RB30. Nella tua situazione potrebbe dipendere anche da un eccesso di nutrimento.

Vorrei capire meglio le dosi che somministri:

Quote:

Alternati SVC (4*0.4) Proskimmer ( 10 gocce) Omega 3 (10 ML)
un giorno svc, un giorno proskimmer ed uno omega? Poi ricominci???

Allora.

Svc tutti i giorni 1 cucchiaino da 0,4.
Proskimmer tutti i giorni, 2 gocce.
Omega tutti i giorni 1 goccia.

Prima dosi Omega, e dopo una decina di minuti gli altri 2.

Però per 15 giorni sospenderei proskimmer ed omega ma continuerei con il solo svc.

Allora per il momento ho smesso di somministrare Omegamentre somministro un giorno SVC, un giorno proskimmer ( quando riprendo unisco anche Omega )
ma doso tutto insieme, mentre leggo che è meglio aspettare unpo di tempo tra una somministrazione e l'altra.
Rb 30 2 da 0.4 e rb 20 5 gocce tutti i giorni

adesso riduco ancora seguendo i tuoi consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.