AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23153)

marcoilmace 01-12-2005 01:21

Ma cosa hai passato del vecchio filtro i cannolicchi? O proprio tutto il filtro?
Se hai spostato i cannolicchi fai il cambio parziale d'acqua e poi almeno una settimana se non vuoi rischiare. Se fai le cose con calma sei più sicuro di non avere sbalzi e quindi possibili morti.
Se tutto il filtro sicuro vada bene per 110 lt?
Ma adesso l'acquarietto piccolo è senza filtro?

ellomi 01-12-2005 01:23

ho passato la lana sottile e nel vecchio ne ho messo un'altra nuova, i cannolicchi sono nuovi così come il resto

marcoilmace 01-12-2005 01:29

Quello che deve maturare nel filtro sono i cannolicchi, passare la lana può essere un aiuto ma non determina la maturazione del filtro. Visto che comunque l'acquario vecchio gira lascialo in funzione, fai maturare 3 settimane controllando i valori e poi sposti i pesci, ovviamente non tutti insieme ma come se li comprassi in negozio, quindi 3-4 pesci ogni 4-5 giorni. Sovraccaricare un filtro non maturo può portare a sbalzi di nitriti e nitrati :-( .

Jalapeno 01-12-2005 01:30

I cannolicchi che sono nel nuovo filtro erano nel vecchio? Se è cosi la cosa aiuta ma mettere già i pesci non mi pare una bella idea, se invece nel filtro nuovo ci sono cannolicchi nuovi allora aspetta la vigilia per prendere i pesci.

ellomi 01-12-2005 01:41

ok ....grazie mille

Poison Heart 01-12-2005 14:37

ma se non si può mettere l'acqua del rubinetto quale si deve mettere #23

marcoilmace 01-12-2005 15:04

Non è vero che non puoi usare acqua del rubinetto, dipende solo da che pesci vuoi tenere e da che valori ha l'acqua del tuo rubinetto e comunque va usato un biocondizionatore.
Se i valori della tua acqua di casa non vanno bene la tagli con acqua d'osmosi.

Poison Heart 01-12-2005 16:18

acqua d'osmosi?biocondizionatore?Scusate ma io sono ignoraante in materia #12 ;mi potete spieghare? :-) Grazie #22

marcoilmace 01-12-2005 16:52

" Il termine corretto sarebbe acqua d'osmosi inversa o acqua RO (Reverse Osmosis). E' un sistema di purificazione dell'acqua che, sfruttando la pressione delle tubature (o di pompe se questa non bastasse) fa passare una parte di acqua attraverso una membrana osmotica ma nel verso contrario rispetto a quello in cui andrebbe naturalmente.
Ovvero, avendo un'acqua ricca di sali come quella di rubinetto, ed un'acqua teoricamente pura come la distillata dall'altra parte della membrana la pressione osmotica spingerebbe la seconda ad attraversare la membrana per unirsi alla prima. Ma visto che noi vogliamo ottenere la seconda, bisognerà applicare una pressione tale che il flusso vada in senso contrario facendo passare per la membrana quella di rubinetto, ma priva di una gran parte dei sali e schifezze varie.
Il vantaggio e' di ottenere un'acqua ottima per l'acquariofilia seppur da arricchire con eventuali tamponi o da tagliare con l'acqua di rubinetto.
Se l'impianto di osmosi e' buono, si riescono ad ottenere KH e GH a 0 ed un'eliminazione tra il 95 ed il 99% di tutto il resto quali fosfati, nitrati, silicati, ecc., ecc.
Quindi e' ottima per abbassare la durezza dell'acqua di un acquario."

Quindi usi acqua d'osmosi per regolare i valori dell'acqua di rubinetto, ma ovviamente come ti ho già detto dipende da che pesci intendi allevare. Se la tua acqua di casa ti va bene usa quella trattata con un biocondizionatore che serve ad eliminare metalli pesanti e cloro dall'acqua. In generale lascia in una tanica aperta l'acqua da cambiare con il biocondiizonatore 24 ore prima del cambio d'acqua.

Poison Heart 01-12-2005 17:03

se faccio il test come faccio a sapere i valori giusti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.