AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquario sofferente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231438)

nemonemo 25-02-2010 17:34

il cambio non l'ho fatto perchè non ho pesci boccheggianti sono le piante che non crescono bene, i pesci a parte le branchie rosse mangiano nuotano mi sembra che stiano bene.
se volessi mettere un impianto per la co2 quale mi consigliate? che sia semplice da usare, poco ingombrante e non troppo costoso
grazie

Rickert 25-02-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviata da nemonemo
il cambio non l'ho fatto perchè non ho pesci boccheggianti sono le piante che non crescono bene, i pesci a parte le branchie rosse mangiano nuotano mi sembra che stiano bene.
se volessi mettere un impianto per la co2 quale mi consigliate? che sia semplice da usare, poco ingombrante e non troppo costoso
grazie

Impianto Askoll con ricaricabile, poi con calma conpri una ricaricabile al mercatino(e l'adattatore lo trovi su internet a poco).

Il cambio te lo consigliamo per equilibrare un pò dei valori... probilmente l'eccesso di qualcosa(ferro?), riparti con un foto periodo un pò più basso, dosa le tabs, e inizia la fertilizzazione ad 1/4 come ti ha detto baba, con no3 a 0 e po4 a 0, dovresti prendere anche fosforo e nitrogeno(azoto) da integrare...probabilmente sono quelli i macro elementi che mancano...

PS
guppy e cardinali insieme, non commento :)
pesci di cui non conosci il nome, non commento :)

apri un bel post con qualche foto dei pesci che visto che ci siamo vediamo di sistemare la popolazione, la mancanza di no3 e po4 è per pochi pesciolini in vasca ;)

e lo tiriamo su st'acquario... gogo

nemonemo 25-02-2010 19:58

allora sabato faccio il cambio
ho aperto il post dove ho messo le foto dei pesci sconosciuti #12 #12
ho ordinato i fertilizzanti compreso fosforo e nitrogeno e il nuovo neon da 6800 arriveranno settimana prox
come mangime uso granulato della jbl e basta ho toppato anche qui? #13

Rickert 25-02-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da nemonemo
come mangime uso granulato della jbl e basta ho toppato anche qui? #13

Variaaaare sempre :D

Ti rimando alle schede ed hai consigli per ogni singola specie che tu possiedi...

nemonemo 04-03-2010 15:06

allora ho rifatto i test (+ attendibili) con i seguenti risultati
kh 7
ph 6,9
n03 2.5
po4 assenti

ho fatto anche un cambio medio una settimana fa
conclusione: le alghe non ne vogliono sapere di regredire, le piante anche quelle che dovrebbero essere a crescita radida crescono pochissimo e si riempiono di alghe
cibo ne do pochissimo e faccio anche un giorno di digiuno
ho preso l'impianto co2 della askoll ma dalla tabella con quel kh e quel ph se non sbaglio sono nella zona verde quindi non dovrei dare co2, sbaglio?
sono in attesa del nuovo neon da 6100 ma a parte questo c'è qualcosa d'altro che posso fare?

babaferu 04-03-2010 15:12

hai integrato la fertilizzazione?
no3: 2,5 o 25?
perchè pensi di dover dare poco cibo ai pesci?
hai individuato che pesci hai in vasca, e di conseguenza su quali valori orientarti?
in teoria hai sufficiente co2.
ciao, ba

nemonemo 04-03-2010 17:16

sono proprio 2,5
la fertilizzazione sto aspettando che mi arrivi la linea della seachem insieme al neon (le ho ordinate una settimana fa...)
i pesci li ho identificati tutti tranne uno
4 neon
9 cardinali
3 coridoras panda
2 ancistrus
5 otocinclus
3 guppy
1 gyrinocheilus aymoneri gold
rimangono 4 sconosciuti che nessuno ha saputo identificare, metto la foto
mi sa che non è un buon miscuglio... chi posso tenere? che eventualmente un domani possa stare con dei discus, se mai riuscirò a far rinascere sta pozza #17 #17 http://www.acquariofilia.biz/allegat...sciuto_116.jpg<br>

nemonemo 18-03-2010 09:45

allora dopo varie peripezie mi è arrivato tutto. ho cambiato il neon ora ho il 9000 davanti e il 4100 dietro.
ho messo le tabs della seachem
ho iniziato il protocollo base della seachem 1/4 dose (per quanto tempo devo poi gradatamente aumentarlo, lasciarlo cosi?
ho aggiunto delle caridine japonica e 3 lumache per fare un po' di pulizie di primavera
ho tolto le piante messe male e ne ho messe di nuove
i pesci sono ancora quelli tenendo conto che mi piacerebbe un giorno mettere discus quali pesci posso tenere e a quali è meglio trovare una casa migliore?
ho preso mangimi vari per variare la dieta (linea sgh)-:33-:33
ho comprato anche l'impianto co2 della askoll ma mi sa che per i miei valori forse non mi serve.
ora posso solo aspettare e vedere come evolve? entro quanto dovrei vedere miglioramenti?
posso fare altro?
grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.