![]() |
Quote:
|
Quote:
Come si dice.....prevenire è meglio che curare #21 ciao |
allora il vetro float non è un vetro ma è un cristallo poichè all'interno ha un'alta percentuale di piombo...circa il 35% (mi pare)
sapete cosa vuol dire temperato...? |
Il vetro temprato è ottenuto per indurimento tramite trattamento termico (tempra)
il vetro float non è necessariamente temprato......o sbaglio |
a se puo interessa re ho travato questa cosa....
La tempra Un’altra bufala tipica del settore e la storia della tempra. Se il vostro vetraio vi dice che il suo vetro costa molto perché è temprato... lasciate stare e cambiate vetraio. Innanzi a tutto un vetro temprato non può essere tagliato con nulla ad eccezione del laser. Impossibile quindi lavorare vetri già temprati. La tempra del vetro successiva non è poi un procedimento molto comune e richiede forni speciali che difficilmente un vetraio possiede. Inoltre, è bene dirlo subito, un acquario fatto con vetro temprato è la cosa peggiore che si possa immaginare. La caratteristica base del vetro temprato è infatti quella di non essere più “morbido” e “flessibile”, nei limiti di quello che può essere un vetro ovviamente, ma di essere durissimo e quindi simile, questa volta davvero, ad una struttura cristallina. Un acquario che non sia perfettamente in piano o che subisca forzamenti in queste condizioni (tempra) esploderà in mille pezzi senza preavviso. La tempra serve a fare vetri di sicurezza non acquari. quindi il vetro che si utilizza al 99.9% è il float.......qundi marco B. mi sa che quello che hai detto non è molto corretto..... |
Metti un tirante anche piccolo nel centro vasca sino a quando non la cambierai #36#
la messa in sicurezza non è mai troppa #e52 |
bravo malpe per l'articolo che hai troavto...ma io non ho detto vetro temprato, ma vetro TEMPERATO..puoi vedere sopra
|
Marco B., corretto pensavo fosse lo stesso procedimento e invece sono due cose diverse ho letto adesso il processo per fare il vetro temperato.....bene ho imparato una cosa nuova.
|
:-))
ciao |
Tratto o meglio "rubato" dal sito http://www.robgrosso.it/Float.htm
----------------------------------------------------------------------------------- I VETRI TEMPERATI La "Tempra" ( o Tempera ) è un trattamento termico a cui si sottopone una lastra di vetro "Float" per aumentarne notevolmente, fino a quattro-cinque volte, le caratteristiche di resistenza meccanica e di resistenza allo shock termico Consiste nel portare la lastra di vetro, in un apposito forno, alla temperatura di circa 700 °C e poi di raffreddarla bruscamente. Questo procedimento genera, all'interno della lastra, delle tensioni che si oppongono alle forze esterne di flessione. In caso di rottura, le tensioni interne vengono "liberate" istantaneamente causando lo sbriciolamento del vetro in minuscoli frammenti inoffensivi Per questo suo comportamento, il vetro temperato è considerato prodotto di sicurezza verso le persone Un esempio tipico di applicazione dei vetri temperati sono i finestrini laterali delle autovetture Altri tipici impieghi sono: Divisori fissi, Box doccia e Protezioni in genere - Vetrate e Finestrature Scaffali e Mensole - Piani di tavoli e tavolini - Mobiletti per arredamento I vetri temperati vengono anche impiegati nella fabbricazione dei vetri stratificati e delle vetrate isolanti ( vedi sotto ) Le lastre temperate non possono essere tagliate, forate o molate sui bordi Queste lavorazioni devono pertanto essere eseguite prima della tempra Nota Bene: I vetri temperati, a causa del loro stato "tensionato", possono presentare, sia pure abbastanza raramente, il problema della rottura "spontanea" Un impiego particolare dei vetri temperati, nel campo dei materiali per arredamento, è rappresentato dal cosiddetto VETRO DIAMANTE: si tratta di un vetro temperato stratificato tra due lastre di vetro "Float" Dopo la stratificazione, si provoca la rottura del vetro temperato assestando un colpo su uno dei suoi spigoli Il vetro temperato si sbriciola in piccoli frammenti che però vengono tenuti insieme dalle due lastre esterne Il VETRO DIAMANTE può essere usato per piani di tavolo, mensole e divisori ----------------------------------------------------------------------------------------- Credo sia abbastanza esaustivo..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |