AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Bobina elettrovalvola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231029)

mcgyver_77 21-02-2010 16:29

Scusa Federico ma effettivamente non avevo letto.... mi hai dato una bella idea,in effetti la tolleranza c'è.... più tardi provo e vi faccio sapere. Grazie e scusa ancora x essermi fatto sfuggire il tuo importante post....

mcgyver_77 21-02-2010 19:02

Montata....... si direbbe che va tutto bene ma ho letto in giro che le bobine scaldano parecchio,la mia domanda è: quando scalda? io la sto testando da 1 ora e più e mi sono accorto che;nonostante espleta egregiamente la sua funzione,la bobina scalda "tanto"! Per farvi capire la temperatura vi dico che dopo più di 1 ora non posso metterci il dito sopra...... mi confermate?

rifabi 21-02-2010 19:53

secondo me non va bene... A parità di potenza la corrente è più alta se la tensione è + bassa:
P=VxI
Vai in una discarica informatica e ne trovi a bizzeffe di alimentatori.
Diciamo che la tolleranza è +o- 1 V

faby 21-02-2010 20:57

la mia alettrovalvola è a 220v e anche se sta in funzione tutto il giorno (aperta) quando la tocco è appena tiepida #24

però so che alcune scaldano parecchio...

rifabi 22-02-2010 00:01

si ma se ha come tensione nominale 220no problem, maquella ha 24V in DC e la cosa cambia un bel po

faby 22-02-2010 00:04

rifabi,
sì sì certo lo so, infatti l'ho scritto sopra

no è che lui ha 24v ma lo sta provando con un trasformatore sottodimensionato e diceva che scalda, io ho solamente detto che la mia non lo fa :-)

Federico Sibona 22-02-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da rifabi
secondo me non va bene... A parità di potenza la corrente è più alta se la tensione è + bassa: P=VxI

Perdonami, ma quel che dici non è corretto se alimenti un utilizzatore con una tensione inferiore a quella nominale, in genere anche la corrente sarà inferiore.
La potenza P non resta affatto costante, se abbassi la tensione diminuisce anche la potenza ;-) Quindi se alimentassi quell'elettrovalvola a 24V il riscaldamento sarebbe ancora maggiore, da cui deduco che quel riscaldamento con alimentazione inferiore è sotto a quello previsto e contribuirà, se l'elettrovalvola esplica correttamente le proprie funzioni, a prolungarne la vita utile ;-)

faby
, dipende se la bobina della tua elettrovalcola è eccitata (ossia alimentata) quando è aperta o quando è chiusa. Hai notato se quando è chiusa scalda di più?

mcgyver_77 22-02-2010 18:14

Ragazzi l'ho alimentata con un trasformatore 24 v,l'elettrovalvola è eccitata da questa mattina alle 10 e fino a 10 minuti fa che si è spenta non era neanche tiepida.....

faby 22-02-2010 20:01

Quote:

faby, dipende se la bobina della tua elettrovalcola è eccitata (ossia alimentata) quando è aperta o quando è chiusa. Hai notato se quando è chiusa scalda di più?
certo infatti ho scritto che consideravo dopo un funzionamento di un intera giornata perchè mi sta in erogazione quasi per tutto il fotoperiodo :-) scalda pochissimo, è appena tiepida.

digitalfrank 23-02-2010 01:15

Le bobbine da 24v scaldano molto meno anche perchè la corrente che le attraversa e la potenza assorbita è nettamente inferiore alle bobbine da 220 dove ci passa piu corrente e quindi maggiore assorbimento. E' lo stesso principio di un neon ed una lampadina ad incandescenza normale. Infatti se toccate un neon accesso per ore è tiepido forse caldino, ma provate a toccare il vetro di una lampadina ad incandescenza dopo 10 minuti. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.