![]() |
Quote:
Ho allestito anche un'altra vasca simile a quella, più grande, con una conduzione meno "spinta" e per il momento va tutto bene. Più avanti saprò essere più preciso. L'ho pubblicata nell'apposito thread in sezione crostacei. |
thermopylae posso garantirti che alla lunga, se fertilizzi in colonna, comincerai a vederle morire, la cos anon è immediata ma col tempo gli animali ne risentiranno e non poco. Io nel mio caradinaio da 430lt passai da 600/700esempalri a poco più di un centinaio, dopo un anno sono cominciate a morire alla bellezza di 3/4esemplari al giorno e non ho potuto farci un bel niente.
|
vinci_s79, spero di no, sia mai... :( Comunque grazie per avermi messo in guardia... ;)
|
figurati ;-)
|
vinci_s79, bisogna vedere se sono morte per un'esposizione prolungata alle sostanze contenute nei concimi...
e quindi hanno portato patologie..o se magari vi è stato un accumulo ad un certo punto e quindi i gamberi ne hanno subito risentito.. |
Quote:
ciaO |
Quote:
Però come già detto all'inizio adesso preferisco la linea Tropica, molto meno aggressiva della Seachem, anche se non mi consente il dosaggio dei singoli elementi. Ho sia il PLUS che la normale, con o senza fosfati e nitrati. Tropica usa chelante DTPA mentre Seachem è quasi tutto gluconato e i metalli precipitano di brutto già a PH 6.8, cosa che non accade con il DTPA che li rende stabili anche a PH 7,5 ed oltre. Mi sento più tranquillo in questo modo. |
Quote:
molto strano... il dtpa(acido dietilen triamino pentacetico) è tossico e dannoso per l'ambiente acquatico... si vede che chelato ai metalli è talmente stabile da non tornare nella sua forma neutra(tossica) e rimanere nelle forma ionica(non tossica)... boh #24 #24 |
Sì, DTPA. Di seguito ti copio la composizione.
Composizione: K 0.80%, Mg 0,39%, S 0.91%, B 0.004%, Cu 0.006%, Fe 0.07%, Mn 0.04%, Mo 0.002%, Zn 0.002%. HEEDTA, DTPA, E123. |
si vede che non da problemi...
ma perchè mettere l'E123 che è un colorante? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |