![]() |
Il substrato è composto da ben 2 tipi diversi di fertilizzato, uno è il "tetra complete subrate" 70% del totale, l'altro era un fertilizzato sempre di marca ma a gnanulometria molto grossa (tipo palline da 0,7mm), 30% del totale...
Sopra poi 50kg di ghiaino nero inerte (se non erro naturale)... La luce mi pare adeguata...come avrete letto ho una plafo 6x54w t5, 3neon 4000k e 3neon 6000k, e il fotoperiodo lo aumento di una mezzoretta ogni 2-3 giorni... Non so come fare! Possono essere alcuni valori alti che fanno quest'effetto visto che la vasca è nuova? (i test mi sa che mi arriveranno lunedì o martedì :-() |
Quote:
|
Ora sono a 6 ore di luce...4 neon su 6...mentre accendo 6 neon su 6 solo per mezzora al giorno...
|
accendi solo 3 neon, ma per 8 ore e, se non puoi, salta subito ad 8 ore con 4.
le alghe dapprima aumenteranno, ma poi la ripresa vegetativa delle piante lentamente prenderà il sopravvento. |
Grazie dei consigli Paolo, posso accenderli solo a coppie quindi o 2 o 4. Come hai detto tu allora accenderò 4 neon per 8 ore già da oggi ;-)
I test mi arriveranno domani oppure lunedì, come ho i risultati in mano ve li posto! |
Rieccomi qui finalmente, sono arrivati i test ed ho i risultati...non mi sembrano male:
PH 6.8 kh 5 gh 7 no2 0,00 no3 5mg/l La situazione sta comunque nettamente migliorando, le piante sembra che abbiano "preso" e stanno crescendo moltissimo, soprattutto la vallisneria sullo sfondo che finalmene sta facendo dei bei ciuffi verdi bellissimi. Ho potato le fogie più colpite dalle alghe e ora quando ricrescono sembrano a posto, le alghe stanno piano piano perdendo la battaglia :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |