![]() |
..chi vivra' vedra'..tu pero' non prendere esempio da lui.
;-) |
x l' amor di dio....tengo alla vita degli animali....
|
f.luigi, Devi dire al tuo amico che in questo Forum ci saranno anche dei "fanatici" come dice lui.. ma tutto quello che viene detto e scritto qui sopra è frutto di esperienze positive e negative di un sacco di persone,molte delle quali ci hanno messo l'anima per raggiungere risultati.
Il tuo amico può pensarla come vuole ma dai tempo al tempo e vedrai chi ha ragione..se la cosa ti può interessare te lo dico io subito.. i fanatici! ;-) Purtroppo chi dovrà pagare maggiormente saranno i poveri animali che tiene in vasca, mi convinco sempre di più che al mondo ci sono troppi imbecilli! #07 Per il suo compleanno.. o per il prossimo Natale regala al tuo amico un bel libro,gli servirà di sicuro più avanti. ;-) |
poveracci quegli animali....che brutta fine faranno. #07 #07
|
f.luigi, basta guardare la gestione delle vasche piu belle per capire con quali mezzi si possa arrivare a determinati obiettivi.
Se riesci a trovare qualche vaschetta che ha un filtro a zainetto, una PL bianca e un po di sabbia e che ha gli stessi animali esigenti di una vasca gestita con un minimo di regole come quella del berlinese vuol dire che è tutto sbagliato. |
f.luigi, il cugino di mia moglie, spinto da suo negoziante, ha trasformato il suo 250 lt dolce in marino... cioè ha cambiato l'acqua e animali, stop! Per un po (giusto qualche mese) ha girato, poi ogni corallo che tentava d'inserire dopo qualche ora moriva. Filtro con spugna e lana, luce quella nel coperchio della vasca nessun movimento e areatore. Il negoziante intanto glie ne vendeva di sempre più grossi costosi "gli adulti sono più resistenti" (??) finchè non l'ho portato ad un pranzo al cospetto di Algranati, Cicala, Auz, Coco... (alla fornasetta) ora siamo in ballo per comprare piano piano tutto ciò che serve... l'alternativa: tornare al dolce.
Non si tratta di fanatismo, ed il fatto che siano ancora vivi quegli animali non significa che se la passino bene. |
Comunque questi errori di gestione partono sempre dall'approssimazione di tanti negozianti,
ritengo veramente deleterio trovare un negoziante,che dovrebbe essere anche un consulente,che spesso ne sa meno di noi.... Purtroppo c'è chi il negozio lo apre per passione ma tanti solo per aver venduto l'animale in più a fine giornata! |
Avete tutti ragione, cercherò di fargli leggero questo post per fargli capire dove sbaglia, e che questi "fanatici" possono dare anche qualche buon consiglio....
ma il punto è anche un altro... io sono in fase di "maturazione" verso quest hobby e, spinto dalla passione, leggendo e rileggendo, guardando le vostre personalissime esperienze qui sul forum, ogni giorno faccio un passo avanti (magari anche ogni 2 #23 :-) ) Non mi sono mai sognato di dire :" Voglio l' acquario, oggi vado a comprarlo!!" come molti fanno.... Allora leggendo e informandomi ho imparato il significato di tante parole e la funzione di tanto strumenti...quindi io mi pongo il problema...ma questo atterzzo servirà davvero? è indispensabile x quello che devo fare? ma gia a occhio capirei subito che non posso pensare di tenere tanti animali senza neanche uno skimmer "pezzotto" (non buono :-) )... allora questa nn è passione, ma uno sfizio, un capriccio quasi...ignorando regole basilari...non è il nostro che è fanatismo, ma è lui che ignora concetti cardine e basilari.... |
anche un mio amico aveva un nano da 50litri con filtro biologico,niente skimmer,niente rabbocco,1 neon rosina per le piante,5-6cm di sabbia,2 pagliacci,1 aranurus,1 paguro,1 anemone e tutti i valori fuori scala (salinità 27% l'ho misurata per sfizio) !!!
E' durato 1 anno e mezzo senza morie.Dopo 1 anno e mezzo me lo ha regalato perchè diceva che gli stava troppo dietro :-D ...Adesso i pagliacci e il pesce della juve l'ho adottati io |
anche nei moli in mezzo ai liquami fognari ci sono le orate e i saraghi...ma non vuol dire che stanno bene..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |