AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   ALLESTIMENTO RIO125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230676)

AlessandroBo 22-02-2010 02:01

allora...
sul mese, mese e mezzo di maturazione vasca fai benissimo...
Il ph lo abbassi con torba, co2 o altre cosine...l'acqua d'osmosi abbassa la "durezza" ma non il ph...

i pesci dell'iper malati non li ho visti...prova a far un giro o a postare nella sezione "saper comprare" per individuare un negozio dove comprare il "vivo"...

per i ciclidi..visto che hai tempo...leggiti le schede dei pesciotti e le compatibilità quui su AP...scelti loro...visto che sei in avvio...scegli come fare la vasca...

fammi sapere per i negozi...se ne trovi uno per bene...

fina_re 22-02-2010 19:30

questo ph non mi lascia scelta...comprerò l'impianto co2!
ma non subito, per ora pensavo di continuare la maturazione con questi valori..
comunque ho scoperto che dovrò rinviare le caridine, perchè con i ciclidi non sono molto raccomandabili..
sinceramente non so proprio chi ospitare oltre la coppia di apisto, sono tentato dai cacatuoides, ho letto che sono robusti e adatti a un ph neutro..
cmq continuerò il mio giro di negozi.
domani vado a prendere le piante, ecosì dopo posto tutto nella sezione PRIMO ACQUARIO.
grazie ancora per i tuoi consigli!

AlessandroBo 22-02-2010 21:20

ciao Gianluca,

magari in mp dimmi un pò che negozi hai girato...per l'impianto co2 ti consiglio quello ascok system pro...e poi con una 50 ina di euro + una decina per un riduttore ti sganci dalle odiose bombolette ricaricabili e passi ad una bombola da 5kg..che ti dura un bel pò...e l'ammortizzi subito. Durante la maturazione il ph va benissimo anche cosi...le piante son molto + duttili...

io sto combattendo da 3 giorni con la co2 cercando di scendere sotto ph 7..ma mica ho trovato ancora la quadratura del cerchio :)

le piante le hai decise? una che a me sembra facile facile è la LIMNOPHILLA SESSILIFLORA
ne ho prese due piantine alte meno di dieci cm e nel mio cubo songià a pelo d'acqua in meno di un mese!(18w 6500k su 27 litri netti)

fina_re 22-02-2010 22:22

guarda domani, vado in un negozio in via s. donato, direzione granarolo..comunque resto su quelle consigliate qui sopra, pensavo a una vallisneria, un'anubias, un'echinodorus quadricostatus, anche la limnophilla sessiliflora mi piace..poi vedrò di farmi consigliare anche dal negoziante..
ma le ricariche di co2 quanto costano?ho letto di 28 euro per 3kg!!è uno scherzo?!
grazie per i continui consigli..appena riesco posto le foto!
magari posto tutto nella sezione PRIMO ACQUARIO!
ciao

AlessandroBo 23-02-2010 00:18

domani dovrebbe arrivare la mia bombola da 5kg...ti dico poi...
quel negozio che dici, l'ho cercato, ma son arrivato a quarto e nn l'ho visto...poi mi dirai com'è!

tranne l'echinodorus son piante che ho...la vallisneria da me sta soffrendo come una matta per la carenza di luce...ho solo 36w a 4000k in sti giorni :(
in settimana mi sa che elimino i coperchi e metto una o due plafoniere di quelle poggiate sul bordo e poi faccio fare una lastra di plexigas per provare a coprire la vasca e tamponare un pò l'evaporazione.

dai vediamo come viene...

AlessandroBo 23-02-2010 21:21

domani dovrebbe arrivare la mia bombola di co2...mi hanno chiesto 30 euro...ne cercherò qualcun'altro...

fina_re 24-02-2010 13:00

mmm..dipende quanto dura, perchè se ti dura un anno va bene, diciamo che non è un costo esagerato..
cmq il negozio è subito dopo la rotondo sulla sinistra(andando da bologna verso granarolo), c'è un benzinaio dopo il negozio.. i pesci sono belli e tenuti bene, a parte qualche vasca dove c erano dei guppy morti!! magari dovevano ancora fare il giro di pulizia delle vasche!
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.