AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mi ero tanto impegnata ma..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23038)

Irefm 29-11-2005 13:07

Secondo me è stress, ma non essendomi mai trovata in questa situazione non so dirti.
i miei pesci reagivano in maniera simile quando tardavo nel cambiare i carboni attivi, poi mettevo quelli nuovi, facevo un cambio d'acqua e spariva tutto..

scoiattolina 29-11-2005 13:12

allora che dici aspetto ancora qualche giorno vedo se migliorano? appena vedo che peggiorano o che qualcun altro se li becca metto il medicinale in vasca???

grazie un pò mi hai tranquillizzato :-) :-) :-)

Irefm 29-11-2005 13:28

Ti riporto il quadro sintomatico dell'Icthyo che ho trovato su un libro. Il problema è che è vecchiotto, del '76, ma non credo che sia un problema.

"Allo stadio iniziale, se l'infezione è forte, movimenti donodolanti del pesce, pinne raccolte e inizio di inappetenza. In seguito, aumento delle alterazioni del muco. Dopo altri 2-3 giorni, punti bianchi chiaramente riconoscibili"

Ma da sabato i puntini sono aumentati, sono rimasti uguali o sono diminuiti?
E l'acquario da quanto era allestito?

Secondo me dovresti mantenere la temperatura normale (nn provocare sbalzi adesso che l'hai alzata, però, perché se è stress rischi di peggiorare le cose), e tenerli sotto stretta osservazione.

Purtroppo coi pesci è sempre difficile dacidere come comportarsi, perché rischi di intervenire troppo tardi, o di utilizzare la cura sbagliata.

scoiattolina 29-11-2005 13:41

l'acquario vecchio(?) era in funzione dai primi di agosto i pinnuti sono rimasti uguali da almeno un mese non avevo problemi nè con i nitriti e nitrati...
quello che secondo me li ha stressati non poco è che li ho trasferiti anche se in un appartamento reale....in più non ho potuto far maturare il filtro prima perchè ho permutato il mio vecchio acquari o e quindi l'unica cosa che ho potuto salvare era l'acqua del vecchio...

Irefm 29-11-2005 13:47

Ma i valori adesso come sono?
Hai utilizzato i materiali filtranti dell'acquario vecchio?

scoiattolina 29-11-2005 13:53

i valori per ora sono ok nitriti assenti e nitrati 0,05 i materiali non li ho potuti utilizzare perchè avevo filtro piccolo meccanico interno e era ho un pratiko 200 sò che sarà rischioso il picco ma putroppo non potevo fare diversamente....

Irefm 29-11-2005 13:55

Temo che sia stato quello ad indebolire molto i tuoi pesci. Fossi in te eviterei di usare medicinali, controllerei che l'acqua sia sempre pulita e aspetterei che si rafforzino nuovaente.
Sperando che sia il metodo giusto #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.