AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta...di che sesso è questo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230263)

ffoooff 19-02-2010 11:44

Maschio al 100%

ps. gente che alleva da tempo betta ti ha detto che questa è una femmina? :-D :-D :-D

Dario78 19-02-2010 12:01

Si..mettendomi anche foto di femmine sicure molto molto simili al mio. Boh..
;-)

giadina 19-02-2010 12:09

guarda lasciali stare questi "allevatori esperti" se non sanno riconoscere nemmeno un giovane maschio plakat!!
calcola che io ho allevato e riprodotto ptraticamente solo plakat e non ho dubbi che il tuo sia maschio ache per le proporzioni del corpo,non si guardano mica solo le pinne....si sono confusi perchè è molto giovane e sui giovani bisogna avere l'occhio.

non inserire una femmina nel 20 L se non per il solo atto della ripro,altrimenti lui l'ammazza o si fa ammazzare...leggi bene il materiale che c'e' in rete sulla ripro PRIMA DI INSERIRE LA FEMMINA.

Dario78 20-02-2010 04:53

MMM..ok
Tanto di vasche ne ho due. Certo, la femmina che acquisterò dovrò metterla in principio nel vascone dei miei Endler...capirai..sai che pappata di avannotti.
Ma che femmina prendo? Ndò cojo cojo tra i negozi? C'è modo di riconoscere le plakat?

ffoooff 20-02-2010 10:46

Di solito le femmine plakat hanno le pinne più corte rispetto alle femmine veil tail(pinne lunghe) però questa non è una regola fissa e non conoscendo la genetica del pesce che vai ad acquistare è facile sbagliarsi...
Se prendi una veil tail(pinne lunghe) accoppiandola con questo maschio in prima generazione avrai tutti veil tail(sempre pinne lunghe) portatori del gene plakat, riaccoppiando tra di loro i pesci che otterrai da questo riproduzione avrai nuovamente plakat.
altrimenti se vuoi la certezza di prendere una femmina plakat puoi rivolgerti a qualche allevatore....
ciao

Dario78 20-02-2010 12:20

Eh si..e se qualcuno a Roma c'è...si faccia avanti per favore! :-))

Dario78 18-03-2010 03:07

Alla fine ho trovato una femmina in un negozio. Piccolina di stazza (probabilmente giovane) ma molto carina.
Al momento il maschio la costringe a passare molto tempo nascosta nel muschio perchè quando esce non perde l'attimo per allargare le branchie e correrle appresso incavolatissimo. Non temo che le faccia male perchè di nascondigli ce ne sono parecchi...ma secondo voi prima o poi smetterà di volerla fare fuori?#24

Dario78 18-03-2010 15:52

Gente la situazione è grave...questo le vuole fare le penne (pinne)!
Che devo fare? Li separo o magari aspetto che si conoscano meglio???

Marco Vaccari 18-03-2010 15:58

separarli...... e al volo!...
Il problema con gli splendens è che se si vogliono tenerli così, allora si può tenere il classico maschio da solo o in comunità.. se si vogliono riprodurre, allora bisogna pensare a più vasche... ahimè.. una per il maschio, una per la/le femmina/e e una per l'accrescimento degli avannotti....
....il che non vuol dire non riprodurli! anzi!!!.. è che bisogna attrezzarsi prima..
ciao ciao!
Marco

Dario78 18-03-2010 16:22

Separata...
l'ho messa nel 130 litri di comunità. Speriamo non crei troppo panico da quelle parti..
Lui è felicemente rimasto solo nel 21 litri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.