![]() |
ok però adesso ho il filtro spento, devo togliere il materiale e mettere quello del filtro vecchio che ho tenuto da parte senza svuotarlo
se i valori non sono giusti cambio l'acqua? tutta? metà? il filtro nuovo lo lascio spento o lo accendo? |
devi controllare i nitriti (controlla la scadenza dei test che hai, se son stati correttamente conservati e non sono scaduti non c'è problema, altrimenti acquista il test per no2 o fatteli controlalre dal negoziante), molto probabilmente son alti (i pesci rimasti boccheggiano?), se l'hai attiva un areatore o metti il filtro un po' a cascatella (l'uscita del filtrro che gorgheggia, per intenderci). se vedi tutti i pesci a galla boccheggianti, oltre ad attivare l'areatore fai un cambio d'acqua (decantata e biocondizionata, alla stessa t. di quella in vasca).
in acquario tutto va fatto gradatamente, avresti dovuto far girare in parallelo i due filtri per un mese, o almeno riutilizzare il materiale filtrante. purtroppo nel cambiare filtro hai fatto fuori tutti i batteri denitrificanti.... hai fatto bene a mettere l'attivatore batterico, ci scrivi quale? lascia i pesci a digiuno. ti consiglio vivamente di inserire piante vere, tipo anubias e/o microsorum, e ceratophillum demersum, molto facili da gestire (l'ultima è a crescita rapida e ti aiuta a tenere bassi i nitrati). pur non sapendo il nome dei tuoi pesci (che ti invito a cercare qui http://www.acquaportal.it/Schede/), temo tu ne avessi un po' troppi.... ciao, ba |
Dovevi far girare il nuovo filtro x dar modo ai batteri di prolificare..... Se puoi, utilizza tutti e 2 i filtri contemporaneamente in modo da far sviluppare la flora batterica nel nuovo filtro.....dopo circa 1 mese fai il cambio.... Per far sviluppare la flora piu velocemente devi utilizzare gli attivatori batterici in fiale(secondo il mio punto di vista sono i migliori) poi non devi metterci delle quantità a caso,credo che ogni fiala è per 50 litri d'acqua quindi fai il conto di quante fiale hai bisogno. Poi quando vai dal tuo negoziante ti fai dire ogni fiala x quanti litri d'acqua va bene e da li ti regoli di conseguenza. Spero di esserti stato d'aiuto. Facci sapere!
|
Quote:
|
Ho fatto il test NO2 e il risultato è questo:
NO2-N < 0,1 mg/l NO2 < 0,3 mg/l cosa significa? |
ci dev'essere un errore nei risultati (che è No2-N?) o io non li capisco.... puoi riscriverli?
puoi scrivere anche di che marca è il set? lascia perdere il filtro vecchio: se è stato spento son morti i batteri. ciao, ba |
OK, non so se i test sono scaduti, non trovo la scadenza..
- il test che ho è il sera acqua test, che fa gH - kH - pH - e 2 per il NO2 - la coltura batterica non è in fiale ed è la sera nitrivec 20 ml per 100 litri d'acqua adesso rimetto il vecchio filtro e lo faccio girare per un po da solo... |
c'è un neon cardinale che è vivo ma vedo che fa fatica a star dritto, continua a girare su se stesso e fatica a mantenersi diritto
|
ho un ossigenatore che va continuamente, il filtro vecchio non l'ho rimesso, si è seccato, il filtro nuovo lo faccio ripartire?
|
mrcdesign, ma hai spento anche il filtro nuovo? e perchè? per quanto tempo? non farlo più....
mi riscrivi per bene i risultati del test della sera? i nitriti han 2 boccettine ma vanno messe nella stessa provetta e danno un solo risultato, non 2.... bene per l'areatore (credo intendessi questo, dicendo ossigenatore). ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |