AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe filamentose, a barba, a pennello............HELP! II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230181)

Paolo Piccinelli 18-10-2010 07:28

tieni duro e pensa alla meta!

codyx 04-11-2010 13:15

Ciao Paolo,
dopo il brodo di questa estate i fosfati erano arrivati a 4.5, ora le sole piante gli hanno poprtati a 1 e continuano a scendere.
Secondo te a quanto è l'equilibrio per non avantaggiare le alghe? 0.25mg/l fosfati e 5mg/l nitrati può andare o è troppo poco? grazie.
Ciao
Claudio

Paolo Piccinelli 04-11-2010 14:58

Per non avvantaggiare le alghe i fosfati dovrebbero stare a meno di 0,03... per me un buon valore è 0,2 - 0,5 max con nitrati a 5 - 10

codyx 05-11-2010 12:26

Grazie.
Spero a dicembre di poter iniziare a curare il lato estetico della vasca, ora sembra una foresta!
Ciao
Claudio

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3254169)
Per non avvantaggiare le alghe i fosfati dovrebbero stare a meno di 0,03... per me un buon valore è 0,2 - 0,5 max con nitrati a 5 - 10

codyx 18-11-2010 14:42

Ciao Paolo,
ora i fosfati sono a 0.5, però i nitrati sono a 0. Sin da questa estate il rapporto nitrati fosfati è sballato.
Cosa ci potrebbe essere che non va? Le piante a crescita veloce sono la limnophila sessiflora e Hydrocotyle leucocephala. Sai per caso se una di queste piante predilige i fosfati ai nitrati? Che sia il caso di integrare i nitrati sebbene ci siano ancora un pò di alghe nere? Come al solito grazie 1000 per l'aiuto.
Saluti
Claudio

Paolo Piccinelli 18-11-2010 15:01

I fosfati alti potrebbero dipendere dal tipo di mangime utilizzato, nel qual caso andrebbe sostituito o dosato con più parsimonia.

Oppure hai smosso il fondo alzando i fosfati.

Se le piante crescono bene non dosare i nitrati... metti per un pò un sacchettino di resina antifosfati nel filtro e vedi come va.
E' una cosa che non consiglio quasi mai, ma in questo caso ci può stare.

codyx 18-11-2010 15:57

Come mangime uso quello della SHG che pare sia ottimo e loro dicono che è stato studiato anche per non far aumentare i fosfati (così docno loro #13). La cavolata di smuovere il fondo l'ho fatta in anno e mezzo fa ed è stato un disastro #12.
Come dici proverò con la resina, così imparerò una cosa nuova, dopo tutto le alghe sono anche didattiche :-D
Da cosa si capisce la mancanza di nitrati per le piante?

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3281549)
I fosfati alti potrebbero dipendere dal tipo di mangime utilizzato, nel qual caso andrebbe sostituito o dosato con più parsimonia.

Oppure hai smosso il fondo alzando i fosfati.

Se le piante crescono bene non dosare i nitrati... metti per un pò un sacchettino di resina antifosfati nel filtro e vedi come va.
E' una cosa che non consiglio quasi mai, ma in questo caso ci può stare.

Paolo Piccinelli 18-11-2010 16:28

non crescono...

codyx 18-11-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3281733)
non crescono...

allora me ne posso accorgere pure io :D

codyx 27-12-2010 11:13

Ciao Paolo,
ho inserito la resina nel filtro, in quantità in base al mio litraggio netto, misurato i fosfati dopo 2 settimane ed erano a 0. Ora le resine le ho tolte, però alle alghe nere si sono aggiunte le verdi "pelose" -28d#
Mi sa che mi piglio un acquario nuovo e questa vasca la rifaccio di sana pianta, cosa che avrei dovuto fare sin dall'ìnizio!
Auguri di buone feste e che l'anno nuovo ci tenga lontane le alghe :-))
Ciao
Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.