![]() |
per i fertilizzanti non ti so dire...
io li usati(quelli liquidi )dopo un mese.Il legno che ho io non lo dovevo bollire(c era scritto nell'etichetta)ma doveva stare immerso nell'acqua qualche giorno altrimenti poteva tornare a galla.il mio dopo 2 gg tornava a galla e l ho appesantito con del piombo da pesca legato alla base con del filo da pesca |
Ehm....quando carichi le immagini su imageshak, dovresti ridimensionarle con la funzione "opzioni ridimensionamento" e ridurla almeno a 800 x 600... :-))
MUNOS81, tranquillo, non l'ho vista come una critica, hai perfettamente ragione sul fondo, ma dato che è la sua prima vasca è meglio non mettere troppa carne al fuoco...inoltre ormai l'ha già allestito... :-) massy2511, allora, la cabomba messa così marcirà subito alla base, se vuoi darle qualche possibilità la devi piantare stelo per stelo o al massimo 2 a 2 (anche se ripeto la toglierei), poi al centro vedo della Lilaeopsis (Echinodorus tenellus ?), che vuole più luce e fertilizzazione dalle radici (il famoso fondo fertile)....ti consiglio di levarla, per evitare future marcescenze... |
si volevo solo avvisare massy anon commettere errori e non seguire sempre i consigli dei negozianti.
Io per la loro voglia di vendere ho dovuto riallestire la vasca 3 volte in pochi mesi.Poi con i vostri meravigliosi consigli ho capito dove e quanto sbaglavo. |
ho ripiantAto la cabomba stelo per stelo a mo di barriera sul retro, poi la lilaeopsis mi ha detto il negoziante che è molto facil come le cripto, a proposito la cripto va bene cosi com'è
|
comunque quali altre piante "facili" posso inserire a parte l'anubias che mettero sul legno?vallisneria per esempio?
|
Potresti inserire Egeria densa o Egeria najas...
|
La lilaeopsis vuole molta luce, inoltre la fertilizzazione radicale non può essere fatta con le pasticche, perchè è una pianta che si estende in orizzontale e potrebbe non riceverne a sufficienza...
Non fidarti troppo dei negozianti... ;-) La crypto sì, va bene....Riduci la foto che hai messo, però che è scomodissimo così il post... Deathman, sinceramente non metterei neanche l'Egeria densa, vuole più luce e non è facilissima da gestire... |
un ultima cosa sto andando a comprare un'anubias,sono bellissime e molto grandi, per il layout mi consigliate di legarla al legno da quale parte? a coprire i lfiltro o dalla parte opposta vicino alla cabomba considerate che il legno copre 3/4 d iacquario, sinistra o destra?
|
massy2511, senza sapere come è fatto il legno non è che si possa fare molto.... :-)) mettila dove ti sembra adatta, calcola, però che una pianta troppo grande in una vasca da 40 litri stonerebbe...valuta bene la cosa...in linea di massima se riesci a coprire il filtro con qualcosa ne guadagnerà l'aspetto generale... :-)
|
si massy secondo me è meglio coprire un pò il filtro senza cerca però di non riempire troppo come ti dice Jonny85 altrimenti stona
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. |